A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo con Piccola Industria Confindustria: nasce “Skills4Capital”

Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria lanciano Skills4Capital, la piattaforma di formazione dedicata agli imprenditori e ai loro collaboratori ideata da Intesa Sanpaolo Formazione, società del gruppo che da oltre 20 anni progetta, organizza, gestisce e coordina le iniziative di formazione, addestramento e perfezionamento professionale.

Attraverso Skills4Capital le imprese possono accedere a contenuti volti a sensibilizzare e creare consapevolezza sulle strategie più adatte per lo sviluppo del capitale umano, finanziario, intellettuale delle Pmi acquisendo così nuove competenze con cui rendere l’impresa più forte, in grado di garantire la continuità aziendale e ottenere anche un miglioramento tangibile del suo merito creditizio. La piattaforma, www.skills4capital.it, mette a disposizione video pillole formative specializzanti, di breve durata, organizzate per tema ed accessibili attraverso device portatili (pc, tablet, smartphone). La formazione diventa quindi “anytime and anywhere”.

Gli argomenti trattati vanno dall'apertura del capitale al miglioramento della governance, dal saper comunicare al meglio il valore aziendale e gli aspetti intangibili che lo contraddistinguono, a come relazionarsi al meglio con la banca, dal riconoscere la circular economy quale opportunità per le imprese, al welfare aziendale quale elemento strategico di ingaggio del personale. Per le imprese associate a Confindustria è previsto un percorso formativo su misura a condizioni vantaggiose e con un più ampio numero di argomenti consultabili.L’iniziativa – che verrà implementata nel tempo con nuovi argomenti strategici per la crescita delle imprese, tra cui il lean management e le soluzioni per accrescere la resilienza delle PMI - rientra nelle attività previste dall’Addendum “Promuovere una nuova cultura di impresa per una crescita sostenibile” siglato nell’aprile 2018 e che è andato a rafforzare ed integrare l’Accordo 2016-2019.

“La pluriennale relazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria-Piccola Industria ha contribuito a creare un nuovo modo di fare banca, che da fornitore di credito viene ad assumere il ruolo di vero e proprio business partner per la crescita delle aziende - ha sottolineato Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo -. L’Istituto vuole essere al fianco delle piccole e medie imprese con i fatti, creando valore con azioni concrete. Non solo credito quindi, ma anche e soprattutto sostegno al cambiamento culturale delle aziende, grazie alla formazione, con l’introduzione della nuova piattaforma digitale Skills4Capital, e all’implementazione di un nuovo modello di rating, che fa della valorizzazione del capitale complessivo dell’impresa, e quindi non solo economico, uno dei suoi cardini. Penso, a questo proposito, al valore della sostenibilità, intesa come la capacità da parte delle aziende di saper prevenire e ridurre i rischi a cui è esposta nel suo quotidiano”.

“Per rispondere alle sfide del mercato e alla concorrenza internazionale gli imprenditori devono innanzi tutto cambiare testa. Devono prendere consapevolezza che senza formazione e managerialità non è possibile traghettare le proprie aziende nel futuro garantendo continuità, occupazione e profitto – ha evidenziato Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria Confindustria. “Al centro di questo processo c’è proprio la persona, ed è sulla persona che si concentra la piattaforma digitale Skills4Capital che abbiamo lanciato oggi. Ogni impresa deve avere gli strumenti per governare i cambiamenti che la investono trasformandoli in fattori di successo. Skills4Capital è una cassetta degli attrezzi in grado di fornire conoscenze e competenze alle piccole e medie imprese affinché possano intraprendere un percorso di crescita non solo dimensionale ma soprattutto culturale. Le nostre Pmi sono dei piccoli mondi fatti di valori, ingegno, know how, tradizione e innovazione. La collaborazione storica con Intesa Sanpaolo ha come obiettivo la valorizzazione di questi ecosistemi a 360 gradi, sia per gli aspetti economici che per quelli intangibili che costituiscono la vera ricchezza delle nostre imprese e l’unicità del nostro sistema industriale”.

“Dalla volontà comune a Piccola Industria Confindustria ed Intesa Sanpaolo di fornire agli imprenditori ed ai loro collaboratori una formazione accessibile ed utile nasce Skills4Capital - afferma Renato Dorrucci, presidente di Intesa Sanpaolo Formazione. Con essa formarsi diventa facile, i contenuti sono personalizzabili, articolati in video formativi di breve durata selezionati, ideati, sviluppati e continuamente aggiornati direttamente con gli imprenditori secondo le più avanzate metodologie di apprendimento, per rispondere con una formazione efficace ai bisogni reali di governo del cambiamento culturale e crescita competitiva dell’impresa”.
 

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolopiccola industria confindustriapiattaforma di formazioneskills4capital




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.