A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo-Confcommercio: accordo per finanziare le PMI di settore

La collaborazione è stata siglata questa mattina a Cernobbio da Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio, e Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. Prevede la creazione di un portafoglio da 100 milioni di euro attivo entro luglio dedicato agli associati di Confcommercio e dei Confidi territoriali.

Obiettivo dell’accordo tra Intesa Sanpaolo e Confcommercio è quello di facilitare la concessione del credito per gli associati Confcommercio attraverso la costituzione di una garanzia su un portafoglio di finanziamenti di nuova erogazione (Tranched Cover).

“L’intesa si inserisce nell’ambito del più ampio supporto del Gruppo bancario al processo di sviluppo delle piccole e medie imprese già intrapreso da tempo e che, nel 2018, ha permesso l’attivazione di operazioni tranched cover su 4 portafogli di finanziamenti del valore complessivo di 1,2 miliardi di euro", ha dichiarato Stefano Barrese, Responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Lo scorso anno abbiamo erogato complessivamente 18 miliardi di credito a medio e lungo termine alle PMI", ha continuato il manager di Intesa, "vogliamo proseguire su questo obiettivo affinché le imprese siano facilitate sulla strada degli investimenti e dell’innovazione. Le piccole imprese del commercio, in particolare, rappresentano nel nostro Paese la rete attraverso la quale si muove gran parte dell’economia e, per questo, vogliamo dare un segnale di fiducia affinché le aziende, nonostante le difficoltà del periodo, investano nel futuro per rendersi sempre più competitive sul mercato”.

Accordo Intesa Sanpaolo-Confcommercio

Il portafoglio del valore di 100 milioni di euro, con finanziamenti della durata da 18 a 60 mesi e un periodo di preammortamento addizionale di 18 mesi, rientra nella più ampia gamma di finanziamenti messa a disposizione dalla Banca nell’ambito della collaborazione con Confcommercio. Questa operazione consentirà di immettere risorse finanziarie a sostegno del commercio, turismo e servizi, supportando gli investimenti per la crescita, l’adeguamento tecnologico e l’innovazione con la finalità di facilitare l’accesso al credito in particolare per le imprese di dimensioni più piccole e quindi strutturalmente più deboli dal punto di vista finanziario.

Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, in merito all’operazione ha commentato: “In una fase di perduranti difficoltà per le imprese, l’iniziativa presentata stamattina vuole favorire la creazione di strumenti per il sostegno delle PMI nell’accesso al credito e, in particolare, delle attività imprenditoriali del terziario di mercato. Per crescere, commercio, turismo e servizi hanno, infatti, bisogno di essere supportati negli investimenti, nell’innovazione e nelle esigenze di liquidità”.

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolo confcommerciointesa sanpaolo per la crescitapmi italianapiccole e medie impreseimprese del commercioconfcommercioaccordo intesa sanpaolo confcommercioinnovazione nella pmiinnovazione d'impresaaccesso al credito per impresefinanziamenti imprese




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.