A- A+
Economia
Intesa SanPaolo e Fondazione Cariplo lanciano il Fondo Indaco Ventures

Nasce Indaco Venture Partners Sgr, societa' di gestione del risparmio che gestira' il piu' grande fondo di venture capital italiano, il Fondo Indaco Ventures I, con un obiettivo di raccolta complessiva superiore ai 200 milioni di euro, di cui i primi 130 milioni sottoscritti entro il primo maggio 2018. La Sgr vede coinvolti una squadra di manager guidata da Davide Turco, la Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo e ha come obiettivo quello di creare la prima realta' italiana del settore in grado di competere a livello europeo. Futura Invest (i cui principali azionisti sono Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco) e Intesa Sanpaolo deterranno, con quote paritetiche, il 49% di Indaco Venture Partners Sgr mentre il 51% sara' posseduto da cinque manager: Davide Turco (Amministratore Delegato), Elizabeth Robinson (Vicepresidente Esecutivo) e i direttori investimenti Antonella Beltrame, Alvise Bonivento e Valentina Bocca. 

Indaco Sgr gestira' il Fondo Indaco Ventures I che ha gia' raccolto 130 milioni di euro da Intesa Sanpaolo, Fondo Italiano d'Investimento e Fondazione Cariplo. Entro la fine dell'anno il Fondo Indaco Ventures I ha un obiettivo di raccolta complessiva superiore a 200 milioni di euro (fino ad un massimo di 250 milioni di euro) da investitori istituzionali italiani e da istituzioni europee. Il Fondo - si afferma - investira' in 20-30 societa', principalmente startup late stage, attive nel digitale, elettronica e robotica, medtech e nuovi materiali. Il Fondo Indaco I ha gia' all'attivo due investimenti nel medicale e in elettronica. Gli investimenti si concentreranno su realta' i cui vantaggi competitivi derivano da tecnologie proprietarie d'avanguardia o da innovazioni che portino ad un'effettiva trasformazione digitale, con team e tecnologie 'Made in Italy'. E' anche prevista una limitata allocazione ad investimenti in startup early stage.

Il cda vedra' la presenza maggioritaria dei manager, oltre a due consiglieri di nomina Intesa Sanpaolo e due indipendenti (tra cui il Presidente) espressi da Futura Invest. Il cda sara' presieduto da Salvatore Bragantini.   Il processo e le decisioni di investimento vedranno un ruolo determinante del management team che sara' supportato da primari advisor tecnologici e beneficera' dei servizi di analisi, segnalazione e advisory di Cariplo Factory, che utilizza i flussi informativi e le competenze della piattaforma GrowITup promossa da Cariplo Factory insieme a Microsoft.

 "Siamo molto grati agli investitori che hanno creduto in questo progetto. Siamo convinti che Indaco Ventures potra' contribuire a colmare il ritardo nel Venture Capital del nostro paese, fornendo finalmente alle nuove aziende con maggiori potenzialita' ed ambizioni le risorse finanziarie necessarie per fare un importante salto dimensionale e competere ad armi pari, o quasi, con i loro concorrenti attivi in contesti caratterizzati da risorse per l'innovazione enormemente piu' grandi" ha dichiarato Davide Turco Amministratore Delegato di Indaco Venture Partners Sgr.   "Cariplo Factory oggi e' una realta' importante che ha gia' realizzato oltre 6700 opportunita' di lavoro delle 10 mila che ci eravamo proposti di attivare in tre anni, inserendo i giovani in un ecosistema dedicato all'innovazione. Mancava ancora un importante tassello che si realizza oggi con la nascita del Fondo Indaco. Il Venture Capital nel nostro Paese e' ancora lontano degli standard internazionali. Con questo fondo ci proponiamo di offrire alle realta' con possibilita' di crescita interessanti, un veicolo per potenziare la loro competitivita' internazionale, aiutando cosi' le nuove aziende" ha detto Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. 

"Nel piano d'impresa 2018-2021 prevediamo di rafforzare in maniera significativa l'impegno nella Corporate Social Responsibility: puntiamo a diventare la prima Impact Bank al mondo, intendiamo supportare ulteriormente la Circular Economy, sosteniamo l'imprenditorialita' giovanile e le nuove idee d'impresa. Il progetto che presentiamo oggi a fianco del Fondo Italiano d'Investimento e della Fondazione Cariplo, con la quale abbiamo da tempo condiviso obiettivi e progetti anche in questo ambito, intende accrescere l'impegno nei confronti di un'imprenditorialita' caratterizzata in particolare da competenze e tecnologie italiane. Riteniamo strategico il presidio di questo settore: le operazioni di anno in anno aumentano significativamente, cosi' come risulta in forte crescita l'attenzione di importanti player internazionali al nostro mercato. Tale impegno vuole, in sintesi, stimolare la competitivita', dare impulso a nuovi investimenti e confermare ancora una volta il nostro sostegno allo sviluppo imprenditoriale." ha dichiarato Carlo Messina, a.d. Intesa. "Con l'investimento effettuato in Indaco Ventures, prosegue l'attivita' di sostegno al mercato italiano del venture capital da parte del Fondo Italiano d'Investimento, oggi attivo su questo specifico segmento sia con un fondo di investimento diretto che con due fondi di fondi, piu' un terzo in fase di lancio. Nella fattispecie, siamo particolarmente contenti di contribuire all'avvio di questa importante iniziativa che ha come obiettivi il sostegno allo sviluppo ed alla competitivita' del sistema italiano delle giovani aziende ad elevato contenuto tecnologico e sviluppata in partnership con due istituzioni di cosi elevato prestigio come Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo" ha dichiarato Carlo Mammola, a.d. Fondo Italiano d'Investimento Sgr.

Tags:
intesa sanpaolofondazione cariplofondo indaco ventures





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.