A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo presenta: "Il valore delle aziende tedesche in Italia"

Intesa Sanpaolo, nella sede della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), ha presentato la Ricerca “Il valore delle aziende tedesche in Italia”. 

La Ricerca, realizzata dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per la AHK Italien e finalizzata a qualificare la presenza delle imprese a controllo tedesco nel nostro Paese e il loro contributo all’economia italiana, ha rilevato la presenza di oltre 1.900 imprese tedesche operanti in Italia, per un totale di 168.000 addetti e un fatturato complessivo che supera i 72 miliardi di euro; la presenza imprenditoriale tedesca si concretizza così in un’incidenza pari al 2,5% sul fatturato totale generato in Italia.

Le controllate tedesche hanno inoltre mantenuto il numero di addetti sostanzialmente stabile negli ultimi anni, anche nel periodo della crisi economica, in controtendenza rispetto alla media delle altre imprese. Positiva anche l’evoluzione del fatturato, contraddistinta da una crescita dell’11% nel periodo 2015-2017, una performance migliore rispetto al totale delle aziende operanti in Italia (+7,5%).

Affaritaliani.it ha intervistato Fabrizio Guelpa, Responsabile Industry & Banking Research di Intesa Sanpaolo, che ha commentato: "La presenza di imprese estere sul territorio nazionale è un potente fattore di crescita, in quanto caratterizzate da forti competenze e proiezione internazionale. Le imprese tedesche creano sviluppo nel nostro Paese, cui conseguono importanti tassi di crescita che spesso superano quelli prodotti da aziende italiane. Inoltro, con la loro operatività, le aziende tedesche hanno portato in Italia a benefici anche superiori rispetto a quelli delle multinazionali provenienti da altri Paesi. La Ricerca presentata lo testimonia".

guelpa video
Intesa San Paolo, Guelpa: "Le aziende tedesche in Italia sono fattore di crescita"

Erwin Rauhe, Presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Lo studio sulle relazioni economiche italo-tedesche, in particolare sugli investimenti operati dai tedeschi in Italia, testimonia come le due più grandi economie industriali dell'Europa cooperino e si intreccino generando una vera e propria joint production. Le aziende tedesche e italiane sono perfettamente integrate nei loro sistemi produttivi; molti investitori tedeschi investono in Italia non solo per avere un accesso più diretto al mercato, ma anche perché qui trovano specicificità e particolarità che non sempre trovano in altri mercati. L'Italia è per l'imprenditore tedesco un investimento sul mercato ma anche e soprattutto sulla tecnologia e sul capitale umano".

rauhe video
AHK Italien, Rauhe: "Italia e Germania potenze industriali"

Il Consigliere Delegato della AHK Italien, Jörg Buck, ha concluso: "Si parla spesso in maniera critica del rapporto tra i nostri due Paesi e per questo crediamo sia importante portare all'attenzione dell'opinione pubblica alcuni numeri che, invece, mostrano come gli investimenti tedeschi in Italia si concretizzino in un ecosistema produttivo che genera valore e crescita per tutto il sistema Paese. I dati presentati nello studio confermano infatti che le aziende tedesche cercano e trovano in Italia l'eccellenza che permette alla partnership italo-tedesca di prosperare e consolidarsi".

A livello settoriale, le controllate tedesche in Italia si concentrano nella distribuzione (circa 800 aziende, oltre 42 miliardi di euro di fatturato, 63.000 addetti) e nel manifatturiero (oltre 400 aziende,  oltre 19 miliardi di euro di fatturato, 51.000 addetti), dove si rileva una specializzazione nei settori d’eccellenza dell’industria tedesca. Le partecipate tedesche incidono infatti per il 9% sul fatturato totale della chimica del nostro Paese, per il 6,2% nel farmaceutico e per il 4,8% nell’automotive, e hanno una presenza significativa anche nella meccanica e nell’elettrotecnica. 

Le partecipate tedesche presentano inoltre una forte capillarità e diversificazione territoriale, anche rispetto alle multinazionali controllate da altri Paesi. A livello regionale, il 50% del fatturato delle aziende a controllo tedesco viene generato in Lombardia, seguita dal Veneto con una quota del 18%.

La Germania è anche al primo posto tra gli investitori esteri nei distretti produttivi italiani: sebbene la presenza di imprese a controllo estero in queste aree sia storicamente bassa, il 22,2% delle controllate tedesche ha scelto un distretto per localizzarsi nel nostro Paese.

Lo studio mette dunque in rilievo come la presenza delle partecipate tedesche in Italia sia rilevante non solo in termini quantitativi, occupazionali, di fatturato e di contributo alla crescita, ma anche - e soprattutto - in termini qualitativi.

Peculiarità quali la diversificazione territoriale e la localizzazione dei distretti vanno infatti ad alimentare la joint production che da oltre cento anni caratterizza le relazioni economiche italo-tedesche. Una partnership che negli ultimi anni ha registrato una crescita continua e che, con ogni probabilità, farà registrare un nuovo record assoluto di interscambio commerciale per l’anno che si è appena concluso. 

I dati della ricerca sono estratti da Istat/Eurostat e dal database ISID - Intesa Sanpaolo Integrated Database che contiene informazioni anagrafiche, sui risultati di bilancio e sulle strategie competitive (marchi, brevetti, certificazioni) delle imprese italiane. L’analisi è basata su un campione di 258mila imprese italiane, appartenenti a tutti i settori (ad esclusione delle imprese finanziarie, assicurative e immobiliari), di cui si dispone dei bilanci del triennio 2015-17.

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolobanca intesacamera di commercio italo-germanicaahk italienimprese tedescheaziende tedescheeconomia tedescamerkel




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.