A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo saluta Mosca: chiude i battenti la sede della banca

Intesa Sanpaolo esce dalla Russia: chiude l'ufficio di rappresentanza di Mosca

Una decisione storica, quella presa da Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo: con l’ordine di servizio 40/2023 del 31 luglio, decorrenza 1 agosto, secondo quanto risulta al Messaggero, si dispone “la chiusura dell’ufficio di rappresentanza di Mosca” facente capo a Imi Cib international network.

Ca’ de sass conferma la decisione di rinunciare alla sede di rappresentanza che è stata negli anni un avamposto che ha permesso la penetrazione di Intesa Sanpaolo nell’est Europa. Nell’ordine di servizio si legge: “La piena attuazione delle disposizioni organizzative sopra riportate avverrà attraverso la graduale realizzazione dei necessari interventi operativi e procedurali”. Significa che l’uscita effettiva potrà avvenire nel giro di alcuni mesi. Una decisione, questa, che differisce da quella di altri istituti di credito, come Unicredit.

LEGGI ANCHE: Intesa, a settembre il trasloco dei primi 300mila clienti a Isybank. Esclusivo

Il numero uno della sede di rappresentanza e plenipotenziario di Ca’ de sass nella federazione russa, nonché presidente di Banca Intesa Russia è Antonio Fallico: il manager, 78 anni, nato a Bronte (Catania) è anche console onorario della federazione russa a Verona (città di adozione) ed è stato insignito del distintivo del Ministero degli Esteri russo. Fallico è il banchiere italiano più accreditato a Mosca: arrivato negli anni ’70 ai tempi di Leonid Breznev, ha attraversato tutti i regimi sino all’attuale di Vladimir Putin. Nel 2004 fu Fallico a far avere da Putin a Giovanni Bazoli, l’ “Amicizia dei Popoli”, che è l’onoreficienza più importante del Paese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancachiusaintesarussiasanpaolosede





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.