A- A+
Economia
Intesa, settimana del risparmio: il programma

Numerose e tutte gratuite le iniziative che Intesa Sanpaolo propone in occasione della tradizionale Giornata mondiale del Risparmio del 31 ottobre.  "L'arte del risparmio" è il progetto di Intesa Sanpaolo che dal 24 al 28 ottobre prossimi offre un programma di attività nei principali poli museali del Gruppo, coniugando i temi dell'educazione finanziaria a quelli dell'arte, della storia, della cultura, del mecenatismo.

Il progetto si inserisce nel solco del forte impegno che nel corso di tutto l'anno il Gruppo rivolge verso l'educazione finanziaria, dedicata soprattutto ai giovani. Il Museo del Risparmio di Torino, unico nel suo genere in Italia, ha per vocazione l'alfabetizzazione finanziaria per avvicinare i visitatori al concetto di risparmio e di investimento con linguaggi espositivi semplici e innovativi, particolarmente studiati per le famiglie e i più giovani. Le attività che vi si svolgono, così come quelle nei poli museali di Milano Piazza Scala, Napoli Palazzo Zevallos Stigliano e Vicenza Palazzo Leoni Montanari, propongono percorsi e attività in grado di esprimere con originalità i temi del risparmio associati alle collezioni e alle sedi museali.

A Torino al Museo del Risparmio (Via San Francesco d'Assisi 8A), martedì 25 ottobre alle ore 18.00, viene presentato il volume 'Scelgo dunque sono. Guida galattica per gli irrazionali in economia', un testo divertente e divulgativo che propone un viaggio lungo i pianeti del comportamento umano per comprendere come prendiamo le nostre decisioni, soprattutto in materia di gestione del denaro. Intervengono Luciano Canova, autore del libro e docente di Economia della Felicità e di Economia Comportamentale, e la giornalista economica Barbara de Amicis. Ingresso gratuito, previa registrazione scrivendo a info@museodelrisparmio.it. In concomitanza con la presentazione del volume, sempre presso la sede del Museo del Risparmio, viene inoltre inaugurata una mostra di oggetti d'epoca, tra i quali salvadanai, quaderni scolastici e cartoni animati, oltre che il bozzetto originale del manifesto per la prima Giornata Mondiale del Risparmio (1925), "Il risparmio ci salverà" di Aldo Mazza. Per tutta la settimana saranno inoltre proposte attività di laboratorio gratuite per le scuole primarie e secondarie di primo grado mirate a far riflettere bambini e ragazzi sul tema del risparmio. Quattro i temi affrontati: Bimbi a lezione di risparmio sulle diverse modalità di impiego della paghetta, A spasso nei tempi, dove i bambini si improvviseranno venditori e compratori in un mercato, calandosi in diverse epoche storiche, Va in scena il risparmio, laboratorio di improvvisazione teatrale realizzato in collaborazione con l'Associazione teatrale REBOOT e It's up to you (11-13 anni) con una introduzione alla gestione delle finanze personali.

Alle scuole sono inoltre dedicate le attività che si svolgono presso le Gallerie d'Italia.

A Milano, le Gallerie d'Italia - Piazza Scala offriranno una visita ai luoghi della banca ancora riconoscibili all'interno dello spazio museale. I ragazzi, accompagnati da una guida, scopriranno gli elementi architettonici e decorativi - oggi parte del museo - che ancora raccontano l'affascinante storia di quella che fu la sede originaria della Banca Commerciale Italiana. Ammireranno gli sportelli liberty dei primi del '900, una volta preposti alle operazioni di cassa e avranno la rara l'opportunità di visitare il grande ed esclusivo caveau, un tempo deposito delle cassette di sicurezza che custodivano oggetti e materiali preziosi, oggi di opere d'arte. La visita si concluderà con un laboratorio didattico dedicato all'arte del risparmio, un divertente connubio tra nozioni di arte, economia e gioco. Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com

A Napoli, le Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano (Via Toledo, 185) offrono alle scuole un particolare percorso guidato con laboratorio dal titolo "Chi conserva…trova!", un viaggio alla scoperta della storia del magnifico palazzo napoletano che sin dalle origini è legata agli investimenti, al mecenatismo e al collezionismo. I ragazzi ripercorreranno le vicende personali ed economiche delle famiglie che hanno abitato il palazzo, le cui storie offrono un esempio interessante e particolare di risparmio e investimento: l'acquisizione della proprietà da parte di Giovanni Zevallos e lo sperpero della sua vasta eredità ad opera degli eredi, l'acuta amministrazione di Jan Vandeneynden che ben seppe investire nel collezionismo di opere d'arte e quella dei Colonna, illuminati proprietari che tanto si adoperarono nel mecenatismo, l'acquisto del palazzo da parte del banchiere Fourquet e la successiva trasformazione in sede della Banca Commerciale Italiana. La visita si concluderà con un laboratorio didattico durante il quale i partecipanti realizzeranno un originale salvadanaio con materiali di riciclo per custodire i loro risparmi. Prenotazione obbligatoria al numero 800.454229 o scrivendo a info@palazzozevallos.com

A Vicenza, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (Contrà Santa Corona, 25) offrono due diversi percorsi, il primo su "Risparmio, generosità, magnificenza", con una passeggiata tra i tesori d'arte di del Palazzo: la decorazione barocca del piano nobile con laboratorio creativo dedicato al tema del risparmio e della sostenibilità. A conclusione del percorso è previsto un laboratorio creativo dedicato al tema del risparmio e della sostenibilità. Un secondo itinerario tematico dal titolo "Talento e santità", affronta il racconto della vita di san Nicola, vescovo della città di Myra, nato in una famiglia benestante e caritatevole che gli permetterà di compiere molti benefici a favore dell'intera comunità. A conclusione del percorso è previsto un laboratorio creativo dedicato al tema del risparmio e della solidarietà. Prenotazione obbligatoria per entrambe le iniziative al numero verde 800.578875.

Tags:
settimana risparmio intesa sanpaolo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.