A- A+
Economia
Intesa sposa la linea BlackRock: "Pronti 50 miliardi per la green economy"

519 mila posti letto agli indigenti, finanziamenti per merito a 3.240 studenti universitari, 760 milioni per 63 progetti di economia circolare e altri 75 progetti di green economy che hanno permesso una riduzione di 353 mila tonnellate di emissioni di CO2: sono solo alcuni dei numeri dell'impegno per lo sviluppo sostenibile di Intesa-Sanpaolo, presentati oggi a Milano nel corso dell'incontro "Intesa-Sanpaolo motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo''.

Nel suo mandato Messina raddoppia la market-cap della banca/ "Quando sono stato nominato amministratore delegato la banca valeva in Borsa 20 miliardi di euro. Oggi vale 40 miliardi ed è stabilmente la terza banca nell'eurozona". Lo ha detto il ceo e consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, concludendo i lavori dell'iniziativa. "Siamo riusciti a farlo - ha aggiunto - perché facciamo bene le cose sulle quali decidiamo di investire. Noi siamo considerati a livello internazionale la bandiera dell'Italia perché siamo il simbolo di come si possono fare bene le cose e avere successo a livello internazionale".

Disuguaglianze, Impact (finanziamento agli studenti, che ad oggi ha interessato 15mila giovani), Economia circolare, Giovani e lavoro, Cultura sono le aree tematiche nelle quali si sviluppano i progetti della banca e che ora sono stati inseriti nel ''Piano di Impresa'', permeando sempre più il modus operandi di  Intesa-Sanpaolo. 

"Abbiamo voluto rendere pubblico il nostro impegno e rendicontarlo — ha spiegato Carlo Messina, Ceo di Intesa-Sanpaolo — sia per trasparenza, sia per chi vuole emularci con altri esempi a vantaggio della collettività”.

''A prescindere da chi lo governa l'Italia è un paese con una struttura economica molto forte — ha aggiunto Messina — con un risparmio familiare tra i più alti in Europa e che può continuare a essere stabile e sostenibile. In questo contesto è importante che ci siano aziende come la nostra, che si assumono la responsabilità di ridare indietro alla comunità una parte dei propri risultati''.

All'incontro al centro congressi della Fondazione Cariplo hanno partecipato anche il Ministro per l'Innovazione Paola Pisano e Rob Kapito, presidente di Blackrock, il gruppo statunitense che con il 5,067% è il secondo azionista della banca, subito dopo la Compagnia Sanpaolo che detiene il 6,790% delle quote. 

Il banchiere ha fatto sapere che "come Intesa Sanpaolo siamo in grado di garantire 50 miliardi per investimenti nella green economy sui 150 miliardi possibili in Italià secondo le stime nell'ambito dei mille miliardi complessivi del 'green new deal' europeo". 

"Quello che è importante è accelerare gli investimenti. Se si trovasse un filone che riporta aziende a investire questo contribuirebbe alla crescita complessiva del Paese", ha aggiunto. Intesa, ha ribadito, può quindi mettere a disposizione "50 miliardi incrementali oltre a quelli che normalmente garantiamo". 

"Crediamo che la sostenibilità dovrebbe essere il nostro standard per gli investimenti", ha poi commentato il presidente di BlackRock, Rob Kapito, intervenendo nella discussione. "Per questo usciamo da investimenti che hanno elevati rischi di sostenibilità, come quelli nel settore dei combustibili fossili, e lanciamo ad esempio nuovi prodotti di investimento per sostenere la transizione energetica", ha aggiunto Kapito, spiegando che "negli ultimi anni sempre più clienti sono interessati all'impatto della sostenibilità nei portafogli".

Secondo il presidente del colosso dei fondi, "c'è ancora molto da fare" e "aziende come Intesa Sanpaolo e BlackRock rispondono al cambiamento e influenzano gli altri a cambiare". Per questo "sono orgoglioso di lavorare con Intesa per spostare l'ago della bilancia verso la sostenibilità", ha detto Kapito congratulandosi con l'istituto di credito per "essere un punto di riferimento sul tema della sostenibilità".

BlackRock, il più grande asset manager del mondo con oltre 7.429 miliardi di dollari di masse gestite, ha appena inviato una lettera agli investitori e ai Ceo delle aziende in cui è presente nel capitale facendo sapere che è pronta a votare contro i consigli di amministrazione delle società di cui è azionista "se non svolgeranno progressi sufficienti in materia sostenibilità" e non predisporranno piani industriali che puntano al rispetto per l’ambiente. 

 

Commenti
    Tags:
    intesa-sanpaolocarlo messina




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.