A- A+
Economia
iPhone8, c'è il riconoscimento facciale. Design simile al Samsung
Tim Cook all'Università Bocconi

Ormai sembrano esserci pochi dubbi: l'iPhone 8, che dovrebbe debuttare non nei tempi previsti (settembre) e arrivare sul mercato a dicembre, avrà una tecnologia di riconoscimento del volto come strumento di autenticazione. Il particolare, su cui da mesi circolano indiscrezioni, ora spunta anche in un canale più ufficiale: il software che Apple ha rilasciato agli sviluppatori di HomePod, l'altoparlante "smart" da salotto. Il sistema di riconoscimento biometrico, grazie al quale l'iPhone di nuova generazione si sbloccherà con la faccia e non più (o per lo meno non solo) con l'impronta digitale, spunta dal codice del firmware rilasciato per HomePod.

La tecnologia consiste in una telecamera a infrarossi in grado di riconoscere il volto di una persona anche in condizioni non ottimali, per esempio al buio. Inoltre, dal codice emerge un altro dettaglio sul futuro iPhone: nella forma del "melafonino", stilizzata e con una cornice sempre più sottile, il tasto Home scompare. Segno che il Touch ID per le impronte potrebbe anche essere sostituito del tutto dal Face ID.

Secondo alcuni sviluppatori, poi l'iPhone 8 avrà un display senza bordi con una barra di stato in alto sullo schermo, dove probabilmente saranno alloggiati alcuni sensori e la fotocamera frontale e non ci sarà il tasto home. In questo momento gli sviluppatori stanno continuando ad analizzare il codice, alla ricerca di altre novità. Stupisce ancora come sia stato possibile pubblicare in anticipo un simile forziere di informazioni confidenziali. Le rivelazioni di queste ore sono la breccia più importante nella segretezza di Apple dopo lo smarrimento di un prototipo di iPhone 4 in una birreria di Redwood City, nella primavera del 2010.

Tags:
iphone 8apple iphone 8





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.