A- A+
Economia
Iren con il secondo bond su segmento green di ExtraMOT aiuta l'ambiente

Borsa Italiana dà il benvenuto oggi su ExtraMOT PRO al secondo green bond di Iren.

L’obbligazione viene inclusa, come la prima del 2017, nel segmento del listino dedicato ai green e social bond, nato per offrire agli investitori istituzionali la possibilità di identificare gli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e/o sociale.

Si tratta di un’emissione di 500 milioni, di durata 7 anni, con una cedola a tasso fisso dell’1,95%.

Con il secondo green bond di Iren, il segmento green e social dei mercati Fixed Income di Borsa Italiana si arricchisce ulteriormente: sono ora 65 gli strumenti “sustainable” in negoziazione.

Pietro Poletto, Responsabile dei mercati obbligazionari del LSEG ha dichiarato: “Siamo felici che Iren abbia scelto per la seconda volta ExtraMOT PRO e nello specifico il segmento dedicato ai green bond. Oggi quotare strumenti di debito sui mercati di Borsa Italiana apre alle aziende nuove opportunità di crescita attraverso un mercato sostenibile. I green bond in particolare stanno avendo un forte sviluppo in tutto il mondo e Borsa Italiana, da sempre a sostegno della finanza sostenibile e promotrice di best practice verso la transizione a un’economia a basso impatto ambientale, è molto soddisfatta del successo e del sempre maggiore interesse che il nuovo segmento genera negli emittenti e negli investitori domestici e internazionali”.

Paolo Peveraro e Massimiliano Bianco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IREN hanno dichiarato: “La grande attenzione di Iren ai temi della sostenibilità rappresenta un elemento di garanzia e affidabilità per il mercato e per un numero di investitori sempre più ampio attento alle tematiche ESG. È proprio grazie alla crescente credibilità di Iren sui temi della sostenibilità e alle evidenze progettuali a supporto che abbiamo potuto replicare - con successo - l’emissione di un nuovo Green Bond che consentirà di realizzare investimenti importanti a beneficio dei nostri clienti/cittadini e dei territori dove operiamo. Il successo dell’emissione obbligazionaria è un segnale forte da parte dei mercati che riconoscono al Gruppo un forte profilo di sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale. Oggi Iren è l’unica local utility ad aver emesso due Green Bond che rappresentano circa il 40% del portafoglio obbligazionario. Questa visione, capace di integrare best practice finanziarie a tematiche di responsabilità sociale e ambientale, sarà uno dei pilastri del nuovo Piano Industriale che sarà presentato entro la fine del mese di settembre”.

Commenti
    Tags:
    irensecondo bondsegmento green di extramotborsa italiana




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.