A- A+
Economia
Israel Innovation Tour: così Intesa punta a innovare il made in Italy

Al via Israel Innovation Tour, iniziativa dedicata a 11 aziende ‘made in Italy’ che puntano a internazionalizzazione e innovazione. Il progetto, nato da un’idea di Intesa Sanpaolo Innovation Center, si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia.

Attraverso il proprio Innovation Center, Intesa Sanpaolo ha avviato diverse attività in Israele: numerose collaborazioni con le principali istituzioni italiane presenti nel Paese, tra cui il recente bando di agevolazione della mobilità in Israele delle giovani startup italiane promosso in collaborazione con l’Ambasciata Italiana, e tante partnership in essere, come quelle con la piattaforma OurCrowd e con l’acceleratore di startup The Floor.

“Nell’ottica di promuovere l’innovazione”, ha dichiarato Mario Costantini, Direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, “riteniamo strategico facilitare la rete di scambi tra le imprese tecnologiche italiane e gli ecosistemi di innovazione più sviluppati nel mondo. Siamo convinti che attraverso la condivisione di asset e competenze si possano creare opportunità di business e di sviluppo che favoriscano le strategie di Open Innovation dei nostri clienti, specialmente in un mercato a forte vocazione tecnologica come quello israeliano.  I clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono infatti contare su una proposta di accesso agli ecosistemi di innovazione supportato anche da un’offerta   specializzata sulla ricerca di soluzioni innovative, l’internazionalizzazione sugli investimenti in innovazione”.

Israel Innovation Tour: le aziende italiane in Israele

Una missione di internazionalizzazione e innovazione riservata alle imprese italiane interessate a esplorare il mercato tecnologico israeliano. È in corso in questi giorni tra Tel Aviv e Gerusalemme l’Israel Innovation Tour, progetto a supporto delle imprese clienti della Divisione Banca dei Territori del Gruppo Intesa Sanpaolo che hanno l’esigenza di ricercare e sviluppare nuove soluzioni innovative. L’iniziativa nasce da un’idea di Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia. Obiettivo dell’iniziativa è creare nuove sinergie tra le realtà tecnologiche presenti in Israele attraverso diverse forme di partnership sia finanziarie che tecnologiche.

Nelle classifiche internazionali Israele è al primo posto per startup pro-capite e per la creazione di brevetti con una percentuale sul Pil investito in ricerca e sviluppo pari al 4,1%. Il Paese è anche rinomato per la forte capacità di attrarre capitali stranieri (circa il 47% contro una media europea del 9%): nel solo 2018 le startup israeliane hanno raccolto circa 6,1 miliardi di dollari.

Per la delegazione italiana, composta da 11 aziende attive in diversi settori, sono previste diverse iniziative tra cui una serie di incontri per potenziali partnership e la partecipazione all’OurCrowd Global Investor Summit 2019, l’evento internazionale organizzato dall’omonima piattaforma di equity crowdfunnding che dal suo lancio ha raccolto oltre 900 milioni di dollari a fronte di 170 investimenti in startup e 26 exit. Al summit è prevista la presenza di oltre 1.000 investitori internazionali, 550 multinazionali, in rappresentanza di oltre 120 Paesi e 460 venture capitalist.

Durante il summit, all’interno dell’Italian Pavilion sponsorizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center, le aziende effettueranno sessioni di presentazione del proprio business e incontreranno potenziali partner e investitori internazionali.

Commenti
    Tags:
    israel innovation tour di intesa sanpaolointesa sanpaolointesa sanpaolo innovation centerisraelemade in italyinnovazione e internazionalizzazione delle impreseimprese italiane in israeledivisione banca dei territori intesa sanpaolorelazioni italia- israele




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.