A- A+
Economia
Istat: la disoccupazione scende al 10,9 per cento

ISTAT: DISOCCUPAZIONE CALA AL 10,9%

Torna a scendere la disoccupazione a febbraio, passando al 10,9% dall'11,1% del mese precedente. È quanto rileva l'Istat spiegando che il tasso risulta pari a quello già registrato a dicembre, quando si sono toccati i minimi da agosto 2012. Dopo il rialzo di gennaio calano dell'1,7% anche le persone in cerca di occupazione (-49mila). Su base annua la contrazione è ancora più netta: -4,8% (-143mila). Sale lievemente invece la disoccupazione giovanile, in aumento dello 0,3% al 32,8%. Sempre a febbraio è in lieve aumento rispetto al mese precedente il numero degli occupati, saliti di 19 mila unità. Se si scompone il dato però si nota un significativo incremento dei dipendenti a tempo indeterminato (+54 mila), che tornano a salire dopo 10 mesi consecutivi in calo. Risultano poi in "lieve crescita" i dipendenti a termine (+4 mila), mentre continuano a diminuire gli indipendenti (-39 mila). Marcata poi la differenza di genere. L'aumento degli occupati è trainato soprattutto dalla componente femminile (+20 mila), mentre gli uomini risultano in lieve calo.

Tags:
istatdisoccupazione





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.