A- A+
Economia
Istat, 11,9% famiglie in gravi difficoltà nel 2016

Istat: l'11,9% degli italiani vive in famiglie con disagi economici


"Secondo i dati provvisori del 2016" la quota di persone in famiglie in gravi difficolta' economiche "si attesta all'11,9%, sostanzialmente stabile rispetto al 2015". Lo riferisce il direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell'Istat, Roberto Monducci, nell'audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Senato e Camera. "Tra il 2015 e il 2016 l'indice peggiora per le persone anziane (65 anni e piu') da 8,4% a 11%" e "per chi vive in famiglie con persona di riferimento in cerca di occupazione (da 32,1% a 35,8%)". Mentre risulta "in lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti" la quota per il 2016 di popolazione con meno di 18 anni: "1 milione 250 mila minori, pari al 12,3 per cento". Questi dati "confermano dunque l'urgenza degli interventi previsti dal Governo per il contrasto alla poverta'".

 

Istat, l'11,9% delle famiglie italiane «in gravi difficoltà economiche» specialmente nel Mezzogiorno

 

Per l'Istat, dunque, "nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie, nel 2016 non si e' osservata una riduzione dell'indicatore di grave deprivazione materiale, corrispondente alla quota di persone in famiglie che sperimentano sintomi di disagio". Piu' in generale, "si confermano gli elevati valori di disagio economico per le famiglie residenti nel Mezzogiorno (la quota delle persone gravemente deprivate e' oltre tre volte quella del Nord), per le famiglie monogenitore con figli minori (17,5%) e tra i membri delle famiglie con a capo una persona in cerca di occupazione (35,8%), in altra condizione non professionale (a esclusione dei ritirati dal lavoro) o con occupazione part time (22,8% e 16,9% rispettivamente)".


 

POVERTA': ISTAT, 11,9% FAMIGLIE IN GRAVE DIFFICOLTA' ECONOMICA NEL 2016

 

''Sappiamo che il governo ha messo in campo una serie di provvedimenti importantissimi per quanto riguarda la lotta alla povertà'', afferma il direttore del dipartimento dell'Istat. ''Nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie non si è osservata una riduzione dell'indicatore di grave deprivazione materiale. Si tratta della quota di persone che sperimentano sintomi di disagio di vario tipo'' che, secondo i dati provvisori del 2016 ''è stabile'' rispetto all'anno precedente. Nonostante ''migliora il mercato del lavoro, crescita economica e la disuguaglianza -osserva il direttore- rimane stabile questa quota che percepisce gravi difficoltà''. In particolare nell'ultimo anno questo indice ''peggiora soprattutto per le persone anziane: la percezione degli anziani sta aumentando''.

Tags:
defdef istatistat povertàistat def





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.