A- A+
Economia
Istat, prezzi produzione a novembre -0,1%, tendenziale -0,3%

A novembre l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali elaborato dall'Istat diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti di novembre 2015. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,2% rispetto a ottobre e dello 0,3% su base tendenziale.

Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali, e dello 0,2% rispetto a novembre 2015. I prezzi dei beni venduti sul mercato estero rimangono invariati rispetto al mese precedente (con un decremento dello 0,1% per l'area euro ed una variazione nulla per quella non euro). In termini tendenziali si registra un calo dello 0,2% (con una variazione negativa dello 0,1% per l'area euro e dello 0,3% per quella non euro). Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-0,5 punti percentuali).

Sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dall'energia per l'area euro, dai beni di consumo non durevoli e dai beni strumentali per quella non euro (pari a -0,2 punti percentuali per ciascuno dei casi elencati). Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più ampio, sul mercato interno, è quello dell'industria del legno, della carta e stampa, con una diminuzione dello 0,9%. Sul mercato estero, il calo tendenziale maggiore si registra nel settore della fabbricazione di mezzi di trasporto (-2,8 punti percentuali).

Tags:
istatprezzi produzione a novembre -01%tendenziale -03%





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.