A- A+
Economia
Istat, reddito famiglie ancora giù. Nel 2018 deficit al 2,1%, debito al 132,1%

Nel quarto trimestre 2018, in termini congiunturali, la spesa per consumi finali delle famiglie è aumentata dello 0,5% in termini nominali. Ne è derivata una flessione di 0,6 punti percentuali della propensione al risparmio delle famiglie, scesa al 7,6% (8,2% nel terzo trimestre). E' quanto comunica l'Istat. Nello stesso periodo, rispetto al trimestre precedente, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è diminuito dello 0,2% in termini nominali e dello 0,5% in termini reali.

CONTI PUBBLICI: ISTAT CONFERMA DEFICIT 2018 A 2,1% E DEBITO A 132,1%

L'Istat conferma al 2,1% il deficit per il 2018, in calo dal 2,4% del 2017. Secondo quanto si legge nel contro trimestrale delle amministrazioni pubbliche, viene anche confermato il debito al 132,1% del Pil (131,3% nel 2017). Si tratta di stime ancora non definitive, precisa l'istituto che diffonderà nuovi dati il 9 aprile.

CONTI PUBBLICI: ISTAT, IN IV TRIMESTRE RIMANE STABILE SPESA PER INTERESSI

"L'incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil ha segnato in termini tendenziali un lieve aumento dovuto alla corrispondente variazione del saldo primario, mentre la componente della spesa per interessi è rimasta sostanzialmente stabile". E' quanto precisa l'Istat nel suo commento ai dati diffusi oggi sui conti pubblici. "Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici - ricorda poi l'istituto di statistica - ha subito nel quarto trimestre una nuova diminuzione, riportandosi sostanzialmente sul livello registrato all'inizio dell'anno. Le famiglie hanno tuttavia mantenuto una dinamica espansiva dei consumi, alimentata da una nuova diminuzione della propensione al risparmio, scesa a un livello vicino al minimo registrato un anno e mezzo prima", conclude l'Istat.

Commenti
    Tags:
    istatistat reddito famigliedebito pil




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.