A- A+
Economia
Ita Airways, Lufthansa entra con il 41%. Palla alla Ue, decisione a gennaio

Mef, notificata a Bruxelles l'operazione Ita-Lufthansa

Il Mef fa sapere con una nota che è stata formalmente notificata alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea l'operazione di concentrazione che prevede l'ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways con una quota di minoranza pari al 41%, per un valore di 325 milioni di euro. A quanto si apprende, a Bruxelles la notifica è in fase di registrazione e verrà presto pubblicata.

La Commissione Ue ha ricevuto la notifica dell’accordo tra Ita e Lufthansa ed è ora pronta ad aprire la sua indagine formale. La scadenza provvisoria per portare a termine la prima fase dell’analisi è il 15 gennaio 2024. Lo rende noto un portavoce dell’esecutivo Ue.

Leggi anche: Cop28, petroldollari e contraddizioni sul clima: ecco che cosa c'è dietro

Ue, fissata al 15 gennaio la prima scadenza per indagine Ita-Lufthansa

Stando alle norme comunitarie sulle fusioni Bruxelles ha in un primo momento 25 giorni lavorativi per analizzare l’operazione e arrivare al suo via libera. In caso di ulteriori chiarimenti o rimedi necessari per scongiurare turbamenti nel mercato interno, l’iter prevede ulteriori 90 giorni per l’esame. Possono poi essere concesse proroghe di 15 o 20 giorni lavorativi.

Leggi anche: Federico Vecchioni si butta nella formazione: nasce BF Educational

In precedenza - riporta Il Sole 24Ore - Reuters ha riferito che Lufthansa e Ita Airways potrebbero cedere i diritti di decollo e atterraggio all’aeroporto di Milano-Linate al fine di ricevere il via libera dell’autorità di concorrenza dell’Ue per la loro fusione.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.