A- A+
Economia
Ita-Lufthansa, arriva l'avvertimento da Bruxelles: "Possibile veto dall'Ue"
Margrethe Vestager (Lapresse)

Fusione tra Ita Airways e Lufthansa: 

L'Antitrust europeo trasmetterà la prossima settimana un avvertimento riguardo la fusione tra Ita Airways e Lufthansa, dettagliando le potenziali problematiche sui mercati nazionali, internazionali e intercontinentali. Come riportato dal Corriere della Sera, attualmente, né Ita, né il Ministero dell'Economia, né Lufthansa hanno commentato la situazione, e nemmeno Bruxelles ha emesso dichiarazioni in merito. I soggetti coinvolti verranno avvisati sul rischio di un veto da parte della Commissione europea.

Tuttavia, gli esperti dell'Unione Europea stanno ultimando lo "statement of objections" da inviare al Ministero dell'Economia italiano e alla compagnai tedesca. Contestualmente, si stanno valutando alcune soluzioni per evitare eventuali ostacoli da parte della Commissione europea, come la cessione degli slot ad altre compagnie aeree. L'Antitrust dell'UE ha tempo fino al 6 giugno per deliberare sulla transazione.

LEGGI ANCHE: Lufthansa avverte Bruxelles su Ita: "Molliamo tutto se costi eccessivi"

Sul dossier si è espressa la commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager. "Credo sia importante far sì che il processo faccia il suo corso, perché è complesso e con molti dati in ballo", ha detto a RaiNews24. "Siamo nella fase in cui abbiamo fatto una analisi molto dettagliata per capire se ci sono delle sovrapposizioni tra le due compagnie sulle rotte, se entrambe le compagnie volano sulle stesse rotte una dovrebbe chiuderle e quindi i prezzi aumenterebbero — ha proseguito —. Quindi stiamo aspettando di trovare una soluzione a questo problema, sia da parte di Ita sia da Lufthansa, in modo che ci possa essere questa fusione, i clienti possano avere prezzi accessibili e avere rotte allettanti".






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.