A- A+
Economia
Italexit: se l'Italia se ne va, fine dell'Ue. Futuro in mano a S&P e Moody's

"L'inevitabile: verso un Italexit?". Se lo chiede l'autorevole quotidiano francese Les Echos. "Sembra che tutte le strade conducano a Roma. In ogni caso, tutti gli occhi saranno puntati sull'Italia nei prossimi giorni dopo l'apertura delle ostilità tra la Commissione europea e il governo populista sul bilancio. La settimana che inizia domani promette di essere ad alto rischio per la penisola e, per estensione, per l'area dell'euro".

"Innanzitutto, gli investitori non possono più fare affidamento sul movimento a 5 stelle o sulla Lega per moderare le tensioni tra Roma e Bruxelles, poiché i populisti hanno indurito il loro dialogo con la Commissione. Quindi, il caso italiano sarà probabilmente discusso nel corso della riunione della BCE giovedì. Ma l'istituzione non ha motivo di essere solidale, anche se il tasso a 10 anni sale al 4%, lo spread si è allargato a quasi 340 punti base, tutti gli stati periferici sono contaminati e le banche hanno difficoltà a finanziarsi nei mercati."

"Finalmente venerdì sarà il giorno di tutti i pericoli: le agenzie di rating dovrebbero emettere il loro verdetto e potrebbero degradare il rating sovrano dell'Italia. Questo significa che l'uscita dell'Italia dalla zona euro è vicina? Per avere un'idea, ecco un grafico di Eric Dor di IESEG sul potenziale scenario di un Italexit. Siamo solo all'inizio, ma un deterioramento dell'Italia nella categoria speculativa avrebbe l'effetto di un colpo di grazia. Come se il futuro dell'area dell'euro fosse ora nelle mani di Standard & Poors e Moody's".

italexit tabellaFonte: Twitter @ericdor_econo
 

ECCO IL TWEET DI ERIC DOR, DIRECTOR OF ECONOMIC STUDIES AT @IESEG SCHOOL OF MANAGEMENT

Commenti
    Tags:
    italexititalia uscita europaitalia s&pitalia moody's




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.