A- A+
Economia
Italferr, Società d’ingegneria Gruppo FS: inaugurazione nuova sede a Milano
Carlo Carganico, Amministratore Delegato di Italferr

Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane ha inaugurato la nuova sede a Milano. Punto di riferimento per attività di networking 

Nuova sede operativa a Milano per Italferr, la Società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane.

I nuovi uffici del Capoluogo lombardo, dove sono seguiti i più importanti progetti di realizzazione delle opere infrastrutturali e ferroviarie nel Nord Italia, sono stati inaugurati oggi alla presenza di Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia e Giuseppe Sala Sindaco di Milano.

A fare gli onori di casa Renato Mazzoncini Amministratore Delegato e Direttore Generale Gruppo FS Italiane, Riccardo Maria Monti Presidente Italferr e Carlo Carganico Amministratore Delegato e Direttore Generale Italferr.

Italferr sta contribuendo in maniera significativa all’espansione internazionale del Gruppo FS Italiane, come previsto dal Piano industriale 2017-2026, grazie alle attività di progettazione, direzione lavori e alta sorveglianza in oltre 20 Paesi nel mondo”, ha evidenziato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane. “Non dobbiamo però dimenticare il ruolo che la Società d’ingegneria ha anche in Italia, dove soccupa di importanti progetti strategici ed infrastrutturali per il nostro Paese”, ha concluso Mazzoncini.

Il Nord Italia è il crocevia dei grandi corridoi ferroviari europei”, ha sottolineato Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr. “La sede Italferr di Milano sarà anche il punto di riferimento e di incontro per le attività di networking internazionali, all’interno di un ambiente moderno e accogliente, che riflette un forte orientamento all’innovazione quale asset qualificante della rinnovata mission della Società”, ha concluso Carganico.

Riccardo Maria Monti, Presidente di Italferr ha aggiunto: "La sede di Milano è un hub fondamentale per la gestione delle grandi infrastrutture che sono in progettazione in questo momento sul Nord Italia, dalla Milano-Verona alla Torino-Lione, a tutti gli altri tratti che riguardano il pezzo italiano delle direttrici europee. Non dimentichiamo che la Lombardia è il crocevia di tutti gli assi nord-sud e est-ovest dell'UE".

Dalla sede di Milano Italferr segue attualmente, per Rete Ferroviaria Italiana, la progettazione e l’alta sorveglianza dei lavori di opere infrastrutturali in corso di realizzazione sui Core Corridor TEN-T (Trans European Network-Transport). Sul Corridoio Mediterraneo la società d’ingegneria di FS Italiane sta lavorando alla progettazione della tratta italiana della linea AV/ACTorino - Lione, delle linee AV/AC Brescia - Verona e Verona - Vicenza e del potenziamento infrastrutturale e tecnologico dei nodi di Brescia, Verona e Vicenza; sul Corridoio Reno-Alpi Italferr ha assunto la direzione lavori del Terzo Valico ed è impegnata nel potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo di Genova; sul Corridoio Scandinavo-Mediterraneo Italferr segue la progettazione degli interventi prioritari per il quadruplicamento della  Fortezza - Verona, linea di accesso da Sud alla Galleria di base del Brennero.

Da Milano sono seguiti anche i progetti per migliorare i servizi ferroviari della Lombardia, fra cui il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo - Pavia, il potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee Gallarate - Rho e Ponte San Pietro - Bergamo - Montello, il collegamento ferroviario fra Bergamo e l’aeroporto Orio al Serio, il raddoppio della linea Codogno - Cremona - Mantova e, per il Veneto, i lavori per il collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per quanto riguarda gli interventi di upgrading infrastrutturale, la sede Italferr di Milano attualmente coordina anche i lavori per il potenziamento tecnologico delle Direttrici Torino - Padova, Bologna - Piacenza, Bologna - Padova, Monza - Chiasso, Genova - Milano, Venezia Mestre - Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre - Ronchi de’ Legionari, oltre ai nodi di Torino, Milano, Udine, Verona e Venezia, e il collegamento alla rete ferroviaria nazionale dei porti di Genova e Trieste.

Inoltre Italferr ha progettato e seguirà come direzione lavori l’installazione del sistema ERTMS fra Milano e Genova e sulla linea Torino - Villa Opicina. L’ERMTS è un evoluto sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che permette di gestire e controllare il traffico ferroviario lungo la rete e consente ai treni dei diversi Paesi di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee che ne sono dotate. Lo standard ERTMS è stato scelto dall’Unione Europea come linguaggio unico per il sistema ferroviario europeo, visti gli eccellenti risultati raggiunti per il sistema AV/AC Torino - Salerno e Torino - Milano - Brescia.

Tags:
italferrgruppo fs italianeferrovie dello stato italiane





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.