A- A+
Economia
Italgas, Medea diventa socio con il 49% di Energie Rete Gas

La valorizzazione attribuita al ramo d'azienda conferito da Medea (49%) è pari a 53 milioni di euro

Medea, società del gruppo Italgas partecipata al 48,15% dal fondo Marguerite II e attiva nella distribuzione del gas in Sardegna, ha sottoscritto oggi con Energetica un accordo di investimento per l'ingresso nel capitale di Energie Rete Gas, società di trasporto gas del Gruppo Energetica con 142 chilometri circa di metanodotti regionali.

L'ingresso nel capitale sociale di Energie Rete Gas, spiega una nota, avviene per effetto di un'operazione mista di conferimento e compravendita di un ramo d'azienda che comprende gli asset e le attività gestite da Medea nel settore del trasporto del gas sull'isola. 

Tali asset si compongono principalmente di 63 depositi criogenici di gas naturale liquefatto per una capacità complessiva di 2.350 metri cubi di Gnl e dei relativi equipaggiamenti al servizio delle reti di distribuzione attive nei Bacini in concessione.

La valorizzazione (enterprise value) attribuita al ramo d'azienda conferito da Medea è pari a 53 milioni di euro, a fronte di una partecipazione del 49% nel capitale di Energie Rete Gas e di un corrispettivo monetario di 30 milioni di euro.

Il closing dell'operazione avverrà al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il buon esito della procedura di notifica per la Golden Power e il perfezionamento degli accordi di finanziamento con un pool di banche da parte di Energie Rete Gas.

"L'operazione favorirà l'ulteriore accelerazione nel percorso di metanizzazione della Sardegna e consentirà al contempo a Medea di razionalizzare la dotazione impiantistica gestita sull'isola separando, anche dal punto di vista societario, le attività di trasporto da quelle di distribuzione del gas naturale", conclude il comunicato.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    italgasmedea




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.