A- A+
Economia
Italia, il triste primato: record per patrimoni nascosti in paradisi fiscali

Italia, il record di operazioni in conti offshore. Lo certifica uno studio dell'Unione europea

L'Italia domina in classifica, ma non è una graduatoria di cui andare fieri. Il nostro Paese infatti è primo per utili nascosti all'estero in paradisi fiscali. Precediamo in graduatoria anche colossi economici come la Germania e gli Stati Uniti. Non primeggiamo per valore assoluto delle somme esportate - si legge su Il Fatto Quotidiano - ma per numero delle operazioni effettuate. Un primato consolidato, pari al 9,2% di tutte le operazioni di trasferimento degli utili societari nel mondo, che si misura non nel breve termine di un anno o due ma sul lungo periodo di 12 anni. Una supremazia che colloca l’economia tricolore davanti a tutti gli altri paesi del mondo. Lo attesta uno studio appena pubblicato dal centro di ricerca congiunto (Jrc) dell’Unione europea che analizza quasi 2,28 milioni di bilanci societari depositati tra il 2009 e il 2020, analizzando gli effetti causati dal dumping fiscale in oltre 100 Paesi.

Leggi anche: Eredità Agnelli, annullati i sequestri. Accolto il ricorso Elkann-Ferrero

Leggi anche: Agnelli, Opa da 1mld e 44mln dell'Avvocato. Le origini del tesoro offshore

Lo studio - prosegue Il Fatto - dimostra che gli azionisti italiani sono quelli più impegnati nel mondo a sottrarre al Fisco i profitti delle loro aziende. Su oltre 789 mila dati relativi ai Paesi di residenza dei beneficiari finali delle imprese che hanno trasferito utili nei paradisi fiscali durante il periodo 2009-2020, nella Penisola si sono contati 72.385 casi, pari al 9,2% del totale globale. In Germania, seconda, le rilevazioni erano oltre 65 mila, pari all’8,3%, mentre negli Stati Uniti il calcolo si è fermato poco sopra quota 47 mila, il 6% del totale globale.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.