A- A+
Economia
Itway, 4Science sigla un accordo per il 60% di Seacom e cresce nei Big Data
Intelligenza Artificiale

Itway acquista il 60% di Seacom per crescere nei Big Data

4Science, controllata di Itway, società a capo del gruppo della cybersecurity, intelligenza artificiale, cloud computing e big data, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% delle quote di Seacom, basata Tecnopolo di Navacchio (Pisa) e attiva nell’innovazione open source.

Nel 2023 Seacom, società benefit, ha attese di ricavi per 5,3 milioni di euro e ha un organico altamente qualificato di 34 persone. Nell'ambito dell'accordo, è anche prevista la cessione del contratto di distribuzione Zimbra oggi in essere in Seacom, a favore di Itway International, che è a capo della Business Unit Cybersecurity Products Vad e Project Services, attualmente rappresentate in Grecia e Turchia. Nel 2022 ha realizzato circa 41 milioni di euro.

A seguire ci sarà l’acquisizione delle quote da parte di 4Science di Seacom. Con questa operazione, tra le altre cose, la business unit servizi di data management in Seacom diventa core business con Ebitda margin del 20% circa e si integra verticalmente con 4Science che è specializzata in data management e data repository . 4Science ha realizzato nel 2022 ricavi per circa 3,1 milioni ed Ebitda margin del 23,1%.

LEGGI ANCHE: Gruppo Mirato cresce ancora, nel 2022 fatturato oltre € 240 mln

L’operazione di acquisizione delle quote di Seacom si inserisce all’interno delle linee guida di sviluppo definite all’interno del piano industriale di 4Science che prevede, in aggiunta allo sviluppo organico del business, un piano di potenziali acquisizioni di target in Italia e all’estero.

Le modalità di pagamento pattuite con il socio di Seacom sono miste e prevedono sia una quota cash pagata al closing, sia una quota a titolo di Earn-out subordinato al raggiungimento di predeterminate soglie di Ebitda 2023 e 2024. Inoltre, è attesa la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale a pagamento, per un totale di 450.000 euro (inclusivo di sovrapprezzo) mediante emissione di 150.000 nuove azioni ordinarie di 4Science prive del valore nominale, al prezzo di sottoscrizione di 3 euro per azione.

LEGGI ANCHE: Borsa, Piazza Affari in lieve rialzo. Btp, il rendimento crolla al 4,04%

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.