A- A+
Economia
Iveco, utili e ricavi 2023 in crescita. Target rivisti al rialzo

Iveco, nel trimestre ricavi a 2,8 mld e utile netto a 84 milioni 

Iveco group chiude i primi nove mesi dell'anno con un utile netto adjusted pari a 303 milioni di euro ed Ebit adjusted pari a 676 milioni di euro. I ricavi consolidati sono pari a 11,3 miliardi di euro (in aumento del 14% anno su anno). Nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 3,8 miliardi (+7%), l’ebit adjusted è stato di 213 milioni (in crescita di 112 milioni) e l’utile netto adjusted è stato di 84 milioni. 

''La gestione coerente durante tutto il terzo trimestre -dice Gerrit Marx, Chief Executive Officer- si riflette chiaramente nei nostri numeri: ricavi a 3,8 miliardi di euro, in crescita del 7% su base annua, e EBIT adjusted a 213 milioni di euro, in aumento di 112 milioni di euro. Nonostante la maggior parte dello stock di veicoli presso di noi e presso la rete abbia già ricevuto ordini confermati da parte dei clienti finali, abbiamo rallentato la consegna di nuovi veicoli alla rete dopo aver riscontrato tempi di consegna piuttosto lunghi, legati alla capacità produttiva di numerosi allestitori in tutta Europa''.

LEGGI ANCHE: Iveco rileva la joint venture europea, a Nikola le attività del mercato Usa

Il manager spiega che questo ''ha portato a un livello abbastanza elevato di scorte di prodotti finiti - e di assorbimento di liquidità a livello di Gruppo - che smaltiremo nel corso del quarto trimestre 2023 e del primo trimestre 2024. Inoltre, tra un paio di settimane lanceremo la nostra gamma completa di furgoni e veicoli industriali Model Year 2024, con i migliori propulsori della categoria e il nostro nuovissimo motore a combustione XC13. Il raggiungimento di questo traguardo fornirà la spinta mirata per tenere il passo con la nostra strategia di crescita, che presenteremo in maggior dettaglio per ciascuna business unit durante il nostro prossimo Capital Markets Day il 14 marzo 2024''.

In una nota si sottolinea che Iveco Group ha chiuso il terzo trimestre con continui miglioramenti della redditività in tutti i segmenti ''grazie ai migliori prezzi. Il margine EBIT adjusted consolidato è aumentato di 280 punti base al 5,7% e il margine EBIT adjusted delle Attività Industriali è aumentato di 310 punti base al 4,9%. Iveco Group è sulla buona strada per ridurre il livello degli ordini su basi più sane, preparandosi all’apertura degli ordini per il Model Year 2024, con 25 settimane di produzione già vendute per i veicoli commerciali leggeri (“LCV”) e circa 20 settimane sia per i veicoli medi sia per i veicoli pesanti (“M&H”).

Come conseguenza di questa attività, il rapporto tra ordini e fatturato per i veicoli industriali a livello globale è di 0,73 alla fine del terzo trimestre 2023. Le consegne di veicoli industriali e autobus sono diminuite dell’8% su base globale, con la sola Europa stabile rispetto al terzo trimestre 2022 (con i veicoli medi e pesanti in crescita del 13% e gli autobus in crescita del 18%, compensati da minori consegne per i veicoli leggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). La traiettoria positiva di Powertrain per quanto riguarda l’aumento del margine EBIT adjusted prosegue ininterrottamente''.

Iveco, riviste al rialzo le prospettive finanziarie 2023

Inoltre, Iveco Group rivede nuovamente al rialzo le sue prospettive finanziarie per l’intero 2023 ''sulla base della solida performance del terzo trimestre, delle attuali prospettive del settore, di un portafoglio in evoluzione e dell’assenza di segnali di livelli insoliti di cancellazione ordini''. Emerge dalla nota di accompagnamento ai conti approvati dal Cda. queste le previsioni: EBIT adjusted consolidato in rialzo, tra 870 e 900 milioni di euro (prospettive finanziarie precedenti: tra 750 e 800 milioni di euro); Ricavi netti delle Attività Industriali in rialzo, con un aumento dall’8% al 9% rispetto al 2022 (prospettive finanziarie precedenti: in rialzo dal 5% all’8% rispetto al 2022).

EBIT adjusted delle Attività Industriali in rialzo, tra 770 e 800 milioni di euro (prospettive finanziarie precedenti: in rialzo tra 650 e 700 milioni di euro); Spese generali, amministrative e di vendita delle Attività Industriali confermate a circa il 6% dei ricavi netti; Liquidità netta delle Attività Industriali confermata a circa 2,0 miliardi di euro, incluso il riacquisto di azioni e le transazioni straordinarie già comunicate; Investimenti delle Attività Industriali in rialzo al 20% circa rispetto al 2022 (prospettive finanziarie precedenti: in rialzo del 15% circa rispetto al 2022).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.