A- A+
Economia
Job Act Autonomi, Partite Iva: maternità, malattie, riposi. Partite IVA novità

Jobs Act autonomi, le novità in arrivo per le partite Iva: maternità, malattie, riposi

 

Riforma del lavoro autonomo, oggi il via libera del Senato. E si, perché finalmente anche chi lavora con la partita Iva avrà riconosciuti alcuni dei diritti fondamentali dei lavoratori dipendenti: maternità, malattie e riposi. Non solo, il Job Act Autonomi contiene alcune novità anche per lo smart working: “parità di trattamento economico e normativo” tra chi accetta di lavorare in parte fuori dall’azienda rispetto a chi lavora in sede.

 

Job Act delle Partite Iva, la rivoluzione delle partite Iva: Maternità, malattia e riposi

 

Per la prima volta, ai due milioni e mezzo di lavoratori autonomi italiani titolari di una partita Iva verranno riconosciuti diritti quali: maternità, malattia e altro ancora. Ma vediamo nel dettaglio i nuovi diritti dei lavoratori a partita Iva.

 

Job Act Autonomi, novità partite Iva: maternità

 

Con l’approvazione del Job Act Autonomi, per gli iscritti alla gestione separata Inps, i congedi parentali salgono da 3 a 6 mesi e devono essere sfruttati entro i primi tre anni di vita del bambino (non più solo uno). Durante la maternità, per le donne titolari di partita Iva, inoltre, non scatterà l'astensione obbligatoria, bensì potranno ricevere l'indennità pur continuando a lavorare.
 

 

Job Act Autonomi, novità partite Iva: malattia o infortunio

 

I lavoratori autonomi, in caso di malattia o infortunio, possono richiedere di sospendere la prestazione lavorativa per 150 giorni (salvo venga meno l'interesse del committente). Inoltre, si può interrompere il versamento dei contributi fino a 2 anni e la restituzione potrà avvenire in rate mensili.

 

Job Act Autonomi, novità partite Iva: pagamenti e contratto scritto obbligatorio

 

La garanzia dei pagamenti in tempo per i titolari di partita Iva è da sempre un tasto delicato, la nuova Job Act Autonomi cerca di porre rimedio anche a questa questione considerando abusive 
abusive le clausole con le quali il committente cambia unilateralmente le condizioni del contratto, così come quelle che prevedano pagamenti oltre i 60 giorni. Ad ulteriore garanzia dei possessori di partita Iva da adesso in poi non sarà più possibile rifiutarsi di stipulare il contratto in forma scritta.

 

Job Act Autonomi, novità: indennità di disoccupazione per i co.co.co 

 

Grande novità per i lavoratori con contratto co.co.co iscritti alla gestione separata Inps, non pensionati e privi di partita Iva: l'indennità di disoccupazione Dis-Coll diventa un istituto permanente. Dal 1° luglio 2017 la stessa indennità verrà estesa anche agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio.

 

Job Act Autonomi, smart working: novità per il  lavoro agile

 

Per la prima volta una legge definisce il concetto di “smart-working”, o lavoro agile. Lo smart-working è la modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, che dovrà avvenire in parte all'interno dei locali aziendali e in parte all'esterno, senza una postazione fissa ed entro i limiti di durata massima dell'orario di lavoro. 

Coloro che decideranno di aderire alla modalità di lavoro agile avranno garantito lo stesso guadagno dei colleghi che svolgono la stessa mansione in azienda. 

Infine, se il lavoratore “smart” dovesse ripensarci, dandone preavviso, può, unilateralmente, decidere di rientrare in azienda.


Job Act Autonomi, formazione: spese per la formazione della formazione

 

La nuova legge sul lavoro autonomo prevede anche la possibilità di dedurre integralmente le spese per:

  • master, corsi di formazione e convegni entro un tetto annuo di 10mila euro;
  • servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all'auto-imprenditorialità entro un tetto annuo di 5mila euro.
Tags:
job act autonomipartite ivarivoluzione partite ivapartite iva novitàdis-coll co.co.cosmart workinglavoro agile





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.