A- A+
Economia
Jobs Act partite Iva, Fornero ad Affaritaliani : "Renzi ha fatto bene"

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni 

Lavoro agile, spese per la formazione, maternità e malattia: come valuta da ex ministro del Lavoro il disegno di legge sul lavoro autonomo appena varato dal governo Renzi?
"La direzione intrapresa è comunque quella giusta. Questo universo di lavoratori che almeno per una parte è costretto a lavorare in modo autonomo perché non ha qualche opportunità d'impiego più sicuro era  sostanzialmente privo di tutele e di coperture. Ed era, in più, lasciato in balia di committenti magari poco corretti. Io stessa avevo fortemente cercato di restringere l'area degli abusi. Ho visto che il ministro Poletti ha parlato di un'azione di contrasto alle irregolarità nell'uso delle partite Iva come forma di lavoro. Al tempo stesso, per chi invece vuole avere un'attività in proprio, il fatto che il governo fornisca qualche sostegno, protezione sociale e schema assicurativo in più come la maternità è sicuramente una buona cosa. Quand'ero ministro, non avevo potuto farlo sempre per la solita mancanza di fondi: per il governo Monti era molto importante a mantenere il famoso rapporto deficit/Pil sotto il limite del 3% per poter ottenere la chiusura della procedura d'infrazione europea. Mi sembra di poter dire, quindi, che queste misure, almeno nello spirito, sono condivisibili".

Mi sembra di capire che c'è qualche "ma"?
"Molto dell'efficacia di questo pacchetto dipenderà poi dall'attuazione concreta delle misure di contrasto agli abusi. E l'azione che in materia di lavoro dipende non soltanto dalle norme, ma anche dai comportamenti, dalla qualità dei controlli e, in definitiva, dalla diffusione di una coscienza di corretto comportamento nel business che forse in Italia potrebbe essere aumentata".

E' una promozione a metà, quindi?
"No, mi sembra che l'esecutivo abbia intrapreso una direzione giusta anche se non è stato varato niente di clamoroso. Considerando lo stato dei conti pubblici, però, è difficile in momenti come questo in cui la coperta è corta, e da noi lo è da molto tempo, fornire una copertura che le persone possano considerare buona. Sono contenta che Renzi si sia mosso in questo modo, visto che queste forme di lavoro autonomo si sentiranno un po' più tutelate".

C'è un balletto di cifre per quanto riguarda la platea di soggetti interessato dal pacchetto di misure: il governo parla di due milioni di partite Iva e professionisti, compresi i collaboratori coordinati e continuativi mentre la Cgia di Mestre rileva che le partite Iva interessate sono poco meno di 220.500. Chi ha ragione?
"Starei un po' più dalla parte della Cgia di Mestre che è un centro studi piuttosto serio e non ha bisogno di annunci propagandistici. E' difficile però quantificare il fenomeno, perché nonostante questa sia una battaglia che diversi governi hanno cercato di fare c'è un'area di partite Iva che sono improprie partite Iva".

 

Tags:
partite ivalavoro autonomorenzipoletti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.