A- A+
Economia
JTI e Ministero delle politiche agricole sostengono insieme gli investimenti

JTI ha incontrato oggi la Direzione Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare del Ministero delle politiche agricole per discutere il proprio impegno nella valorizzazione e sostegno della filiera produttiva che in Italia occupa 50.000 lavoratori e 3.000 aziende agricole.

Nel corso dell’incontro JTI (Japan Tobacco International) ha espresso preoccupazione per la tenuta del gettito erariale derivante dalla contrazione del mercato e per la ripresa del commercio illecito che, in base alle ultime stime della Guardia di Finanza, generano un danno erariale stimato in 700 milioni di euro. Secondo gli ultimi dati della ricerca Empty Pack Survey, condotta da IPSOS e supportata anche da JTI, l’incidenza dei pacchetti di sigarette che si trovano nel mercato italiano e che non pagano le dovute imposte allo Stato impattano del 6,2%.

Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia, ha commentato: “È stato un momento di dialogo produttivo e costruttivo. Allo scopo di tutelare sia la filiera sia la tenuta del gettito, confermiamo la piena apertura da parte di JTI per lavorare a quattro mani con il governo e continuare a collaborare proficuamente come negli ultimi anni. Ci auspichiamo, inoltre, di poter lavorare insieme alle istituzioni ad una revisione dell’attuale sistema normativo della tassazione del tabacco, con l’obiettivo di definire una nuova proposta basata su un approccio programmatico per assicurare, da un lato, entrate di gettito costanti per lo Stato, e dall’altro le risorse per un piano di investimenti a supporto della filiera”.

L’Italia rappresenta un mercato chiave per JTI confermato da continui investimenti a sostegno della filiera agricola per oltre 620 milioni di euro in 15 anni. Il prodotto di qualità italiana è sempre stato valorizzato da accordi commerciali con il consorzio TTI (Trasformatori Tabacco Italia) e attraverso intese programmatiche con il Ministero con investimenti e innovazioni che garantiscono produzione di qualità maggiore e miglioramento delle coltivazioni in termini di sostenibilità ambientale, sociale e economica.  

“La contrazione costante del mercato del tabacco ha avuto effetti negativi sulla tenuta del gettito in Italia, ma non solo. Ulteriori inasprimenti della tassazione, costituiscono uno stimolo al commercio illecito che causa danni su molteplici livelli: dall’aumento della circolazione di prodotti contraffatti, al danno della filiera agricola e dell’intero comparto, a minori investimenti da parte delle aziende”, ha concluso Fronteddu

Commenti
    Tags:
    jtiministero delle politiche agricoleinvestimentilorenzo fronteddu corporate affairs & communication director di jti italiajapan tobacco internationaltassazione tabaccomercato tabacco




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.