A- A+
Economia
Kerviel in manette a Nizza. Voleva attendere l'immunità in Italia, poi la svolta

Jerome Kerviel in manette a Nizza. Dopo aver deciso di lasciare l'Italia e fare rientro in Francia, per consegnarsi al commissariato frontaliero di Mentone, l'ex trader di Societè Generale è stato portato alprimo grande centro della Costa Azzurra. "Torno in Francia", ha detto Kerviel lasciando il suo hotel a Ventimiglia con lo zaino sulle spalle. Il 37enne deve scontare una condanna per un buco di quasi 5 miliardi di euro ai danni della sua ex banca Société Générale. E' stato arrestato da due agenti in borghese.

Sabato aveva affermato: "Attendo in Italia la risposta di François Hollande sull'immunità che chiedo per quelle persone che vogliono parlare". Il 37enne ha sempre sostenuto di essere stata una pedina di un gioco finanziario sui derivati più grosso di lui e autorizzato dalla banca dove lavorava. Di fronte alla minaccia di un mandato di cattura internazionale, Kerviel ha deciso di costituirsi.

La Corte d'Appello infatti ha confermato la condanna del 2010 a tre anni di reclusione per falso e uso di falso, introduzione fraudolenta di dati e abuso di fiducia. L'ex trader si trovava a Ventimiglia dove pernottava dopo una lunga marcia, durata 2 mesi e mezzo, da Parigi a Roma per incontrare il Papa, come segno di protesta. Aveva affermato di essere "rimasto folgorato" dalla figura di Francesco.

 Per arrivare alla linea del confine di Stato Kerviel ha percorso una ventina di chilometri. Come da copione, appena oltrepassato il confine con la Francia proveniente da Ventimiglia, scoccata da poco la mezzanotte, come stabilito dal Parquet general di Parigi, è stato arrestato a Mentone da due agenti della polizia in borghese. L'operazione è stata molto veloce e l'ex trader non ha opposto alcuna resistenza ed è salito con gli agenti in auto.

Tags:
kervielsocgen

in vetrina
Grande Fratello Vip 3, GIULIA SALEMI A FRANCESCO MONTE: "ERO INNAMORATA DI TE..." Gf Vip 3 news

Grande Fratello Vip 3, GIULIA SALEMI A FRANCESCO MONTE: "ERO INNAMORATA DI TE..." Gf Vip 3 news

i più visti
in evidenza
Silvia Provvedi va giù duro "Fabrizio Corona? E' un uomo..."

Gossip

Silvia Provvedi va giù duro
"Fabrizio Corona? E' un uomo..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.