A- A+
Economia
Kruk, colosso polacco dei npl, rileva Credit Base di La Spezia

Dal dicembre 2015 ha acquisto in Italia quattro portafogli di non performing loans da Unicredit (940 milioni), MpS (350 milioni), Ubi (83 milioni) e Locam (150 milioni) per un totale di un miliardo e 520 milioni, diventando nei fatti uno dei principali interlocutori della complessa stagione del rafforzamento del sistema creditizio italiano. E' il gruppo multinazionale polacco Kruk, quotato alla Borsa di Varsavia, che ora dopo meno di un anno dal suo primo ingresso in Italia si rafforza nel nostro Paese acquisendo il 100% di Credit Base International di La Spezia, che diventerà il nucleo della piattaforma operativa di Kruk Italia.

Con un utile netto di 42 milioni nei primi nove mesi del 2016, Kruk, già leader del centro Europa nel mercato della gestione dei crediti, punta a diventare una delle prime tre aziende al mondo nella gestione del credito entro il 2019, rafforzandosi prima di tutto nell'Europa occidentale. L'Italia, come spiega Tomaz Kurr general director di Kruk Italia, è un tassello importante in questa strategia insieme con la Germania e la Spagna. A La Spezia Kruk prevede di crescere fino a 100 persone entro il 2017. Fondato a Breslavia nel 1998, il Gruppo Kruk è quotato sulla Borsa di Varsavia e sul mercato obbligazionario del Warsaw Stock Exchange. Il gruppo è composto da 14 società presenti in sette Paesi e impiega oltre 3.000 persone. Con una quota di mercato del 21 per cento in Polonia e del 38 per cento in Romania, Kruk è leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale. A fine 2015 il Gruppo può contare su un valore nominale complessivo di circa 8 miliardi di euro in gestione, derivante dall'acquisto di 499 portafogli npl pari a oltre 3 milioni di clienti. (nella foto: Tomaz Kurr general director di Kruk Italia)

Tags:
kruk polonia credit base





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.