A- A+
Economia
L'Arabia Saudita rivoluziona l'economia

Innumerevoli fuochi brillano nella notte, lunghe fiamme escono dagli alti camini... Ecco Jubail, nel deserto, ai margini del Golfo Persico. Un sito dieci volte più grande di Parigi, dove raffinerie, impianti petrolchimici e altiforni si incontrano nel più grande complesso petrolchimico del mondo.

Ma per il regno d'Arabia non è abbastanza. La città di ferro, acqua e petrolio, fuori dalla sabbia negli anni '80, un piccolo porto di pesca, deve raddoppiare le sue dimensioni. Più di 18 miliardi di dollari sono investiti in nuove infrastrutture, circa 20.000 km di tubi, un'università, dozzine di fabbriche e raffinerie, 50.000 case e 55.000 posti di lavoro. "L'economia saudita sarà molto probabilmente in recessione nel 2017", afferma Pascal Devaux, economista di BNP Paribas, ed ecco perché il governo saudita ha deciso di rilanciare l'economia del Paese con invesimenti enormi.

Il giovane principe saudita Mohammed Bin Salman, designato erede al trono solo cinque mesi fa, ha recentemente lanciato un piano faraonico – 500 miliardi di dollari di investimenti - per costruire dal nulla un gigantesco e innovativo polo industriale sulle sponde del Mar Rosso, nei pressi del Golfo di Aqaba.

Si chiamerà Neom, e si estenderà su una superficie pari a 26.500 km2, concentrandosi sulle industrie della “Nuova Arabia Saudita”, quella che vuole cercare di sopravvivere all'era del dopo petrolio. Energie (con le rinnovabili a far la parte del leone), settore idrico, biotecnologie, filiera alimentare, scienze tecnologiche e digitali, la produzione avanzata. E pure il comparto dei media e dell'intrattenimento (una novità per un Paese così conservatore). Sono questi i principali settori di questa enorme zona franca, quindi sottratta a tariffe, che, grazie a un imponente ponte sul Mar Rosso, sarà collegata all'Egitto e così abbraccerà tre Paesi (Arabia, Giordania ed Egitto).

Tags:
arabia saudita economia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.