A- A+
Economia
L’economia delle vacanze

 

Lo stato di salute di una economia è ravvisabile anche dalle vacanze praticate dai suoi cittadini.  L’Istat ha conteggiato ben 4,7 milioni di poveri in Italia mentre l’ultima indagine Swg per conto della Confesercenti indica in 6 milioni gli italiani che non vanno in vacanza per carenza di soldi. Si dirà che è una forma di ristrettezza economica diversa, che gli indicatori utilizzati sono ben diversi, ma di fatto chi lavora e non può permettersi di pianificare una vacanza mostra preoccupanti segnali di impoverimento che si traducono in modelli di consumo che coinvolgono l’intero sistema economico, dall’industria al mondo della distribuzione. 

Si lavora per vivere e non si vive per lavorare, e nei sei milioni di italiani che rimarranno a casa una buona fetta di sicuro è rappresentata da lavoratori il cui reddito è così modesto da impedire di viaggiare, rilassarsi e recuperare energie per i prossimi mesi. Intrecciando questo dato con la ricerca Ipsos che stima nel 61% gli italiani – il 9% in più rispetto l’anno scorso - che sceglieranno per le proprie vacanze il Belpaese o al massimo l’Europa per contenere le spese allora il quadro è ben chiaro. Rafforzato dalla durata delle ferie che passa da 15 a 12 giorni e dalla spesa media che per il 60% dei vacanzieri italiani non supera i mille euro a persona, tutto incluso. 

Segnali evidenti di una vasta sofferenza economica diretta conseguenza dei limitati stipendi in uso nel nostro paese che induce una fetta di viaggiatori, desiderosi di partire anche senza la reale disponibilità economica, a rivolgersi al mondo del credito al consumo per un prestito che, nella maggior parte dei casi rimane nei 5000 euro. Le stime del pil nazionale crescono, Padoan, il ministro dell’Economia, che rilancia il mantra di Caparezza “siamo fuori dal tunnel” ma di fatto il nostro tallone d’Achille è sempre l’eccessiva pressione fiscale che riversata sul costo del lavoro ha il merito tutto italiano di depauperare sia le imprese che i lavoratori. 

www.luigiesposito.it

Tags:
economia vacanze





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.