A- A+
Economia
L'Europa senza persone "all'altezza" chiama Draghi per rilanciare l'economia

L'Europa chiama Mario Draghi: ecco perchè 

La bella notizia è che in Italia abbiamo persone come Mario Draghi che si distinguono per la loro intelligenza e la la capacità di affrontare i problemi. Domanda: perché è stato invitato ad esprimere il suo parere dalla Presidente von der Leyen? Draghi dovrebbe “preparare un report sul futuro della competitività europea”. Tradotto: come rilanciare l'economia europea”. Ed ecco la parte che non mi sarebbe piaciuto scrivere. Perché una Istituzione come quella europea dotata di 27 Commissari, Presidente compreso, con tutto uno staff che va dagli amministrativi, agli assistenti, ai funzionari ecc., senza ovviamente farsi mancare consulenti esterni, ai quali aggiungiamo 12.443 (dodicimilaquattorcentoquarantatre) lobbisti dovrebbe rivolgersi a Mario Draghi?

LEGGI ANCHE: Europee, von der Leyen sonda il terreno: "Draghi? Grande mente economica"

A tutto questo apparato vanno aggiunti 705 Parlamentari Europei con i loro staff e consulenti vari percependo uno stipendio lordo di 104.000 euro l'anno più benefit. Quello che mi dà fastidio non è solo l'apparato burocratico elefantiaco dell'Unione Europea, avvolgendo una Istituzione che dovrebbe essere l'emblema della snellezza, oltre a ciò è il fatto si debba ricorrere anche al repêchage di figure particolarmente dotate. Domanda quanto guadagna un Commissario europeo? Risposta: “Un Commissario europeo ha uno stipendio di 25.000 euro al mese più benefit”. Tutto questo per dire cosa? Come diceva il grande Gino Bartali: “Gli è tutto sbagliato … l'è tutto da rifare”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionieuropamario draghi





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.