A- A+
Economia
L'Europa va in soccorso delle compagnie aeree. Rumors

La Commissione europea si mobilita per sostenere le compagnie aeree, messe a dura prova dalla fuga dei passeggeri e dalle restrizioni al traffico per contenere l’epidemia da coronavirus. Tra le misure allo studio ci sarebbe una moratoria sugli slot aeroportuali, chiesta da tutti gli operatori del trasporto aereo. La legislazione attuale prevede che per conservare gli slot, questi vadano utilizzati almeno per l’80%, altrimenti si perdono.

La procedura di sospensione, scrive Milano Finanza, parte già dopo 6 mesi dal mancato utilizzo. I tagli all’operativo voli decisi in emergenza, che vanno dal 25 al 50%, stanno ovviamente mettendo a rischio il rispetto di quella soglia, al punto che si registra un fenomeno, chiamato ghost flights: aerei fantasma, che volano vuoti solo per mantenere la titolarità degli slot.

L’urgenza del provvedimento temporaneo sugli slot è confermata dai continui tagli all’operatività delle compagnie, in tutto il mondo. American Airlines ridurrà  i collegamenti interni del 7,5%, e le rotte internazionali del 10%.

Commenti
    Tags:
    compagnie aereeeuropacoronavirus




    
    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.