A- A+
Economia
L'imprenditore edile barese Salvatore Matarrese è il nuovo presidente dell'Obi

Cambio al vertice dell’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza. L’imprenditore Salvatore Matarrese, già numero uno dell’Associazione nazionale costruttori edili, è il nuovo presidente dell’organismo. Riconfermato alla vice presidenza, in rappresentanza della Banca Popolare di Bari, il sorrentino Gaetano Mastellone, esperto di credito e di economia, al suo terzo mandato.

Michele Matarrese, che per ventidue anni ha guidato l’organismo, resta in seno all’Osservatorio come presidente onorario, a testimonianza dell’impegno profuso  per il consorzio. Per il prossimo triennio 2018-2021 sono stati nominati Consiglieri di amministrazione dell’Osservatorio Domenico Bianco, presidente Consorzio Asi Brindisi, Giuseppe Fragasso (Ance Bari e Bat), Raffaele Piemontese (assessore al Bilancio Regione Puglia), Elio Manti (Dipartimento Programmazione e Finanze Regione Basilicata) e Pietro Di Leo per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Riconfermati l’economista Antonio Corvino come direttore generale del consorzio e  Francesco Saverio Coppola alla guida del Comitato scientifico.

Nato nel 1996 e trasformato nel 2005 in società consortile, l’Osservatorio Banche Imprese ha espresso negli anni il suo impegno nella ricerca economica, attraverso i suoi studi sui territori. In particolare si ricordano i rapporti sulla competitività delle imprese e sul monitoraggio dei sistemi produttivi territoriali, le indagini sulla congiuntura economica meridionale in benchmarking con le ripartizioni del Nord e Centro Italia, la serie di studi sul valore aggiunto fino al 2025. E da quest’anno il rapporto conterrà l’analisi dei dati del valore aggiunto e dell’occupazione di tutti i comuni d’Italia. Alle attività di ricerca dell’Osservatorio si aggiungono quelle della convegnistica nazionale ed internazionale, che trovano la loro maggiore espressione nei Sorrento Meeting internazionale che si tiene a Sorrento e che costituisce uno spazio stabile di discussione creativo e non convenzionale per le classi dirigenti dei Mezzogiorni d’Europa e dell’area mediterranea, con l’obiettivo di sollecitare nuovi modelli di pensiero, migliorare l’interazione e il confronto fra loro e stimolare azioni e politiche che possano favorire la crescita economica e sociale dei territori che vi partecipano.

Per il prossimo anno l’Osservatorio ha in cantiere diversi progetti. Realizzerà un rapporto sul credito e la finanza nel Mezzogiorno con l’obiettivo di porre l’attenzione delle istituzioni e dei mass-media sul rapporto banche-imprese nel Sud.

Inoltre è in programma la ricerca “PI-Mez: Politiche e Impatti sul Mezzogiorno” in cui l’Obi  realizzerà una nota di ricerca, a cadenza bimestrale, su temi di ricerca attuali e di grande rilevanza di volta in volta individuati dal Comitato scientifico. L’obiettivo è dar  voce al Mezzogiorno evidenziando alcune criticità e formulando proposte concrete di politica economica.

A queste attività si aggiunge il progetto “Il Sud che ce la fa”, il cui obiettivo è elaborare una serie di percorsi attraverso delle interviste effettuate ad imprenditori meridionali, i quali sono riusciti, con intelligenza, innovazione ed intuito, ad arginare le mille difficoltà che uomini e donne d’impresa hanno incontrato ed incontrano nel loro cammino, e sono riusciti altresì a portare avanti idee di grande valore o ancora a salvaguardare attività imprenditoriali fondate da una o due generazioni precedenti, portandole al successo. Dall’analisi delle interviste si evincerà lo stato dell’arte della realtà economica imprenditoriale del Mezzogiorno che guarda al futuro, e ne scaturiranno alcune interessanti riflessioni sulle problematiche del Sud, partendo questa volta dalla realtà piuttosto che dalle teorie.

Tags:
obimatarresesorrentomelendugno

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.