A- A+
Economia
L’oro del futuro nelle mani di pochi paesi, primo fra tutti la Cina
Litio

Oro del futuro, minerali preziosi e in mano a pochi produttori

 

Quando aggiorniamo una mail, mettiamo un like su Instagram o FB o inviamo un sorridente “emoticon” consumiamo qualcosa di prezioso più dell’oro. Materie prime poco conosciute come vanadio, tungsteno, germanio, antimonio, litio, cobalto, rame , argento e nichel. Per il nostro cellulare , ad esempio, servono tra i 30 e i 120 minerali estratti nel pianeta. E la transizione ecologica del mondo passa anche attraverso questi minerali. Lo ha capito bene Joe Biden che ha fatto approvare un anno fa l'Inflation Reduction Act (IRA), un disegno di legge sul clima, che mira a favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni attraverso agevolazioni fiscali e sussidi e una legge per incentivare  incentivi la produzione di semiconduttori (CHIPS). Molti di questi minerali ( con forte resistenza termica e superconduttività) servono ad un futuro sostenibile, nei veicoli elettrici, nelle turbine eoliche e nei pannelli fotovoltaici.

Oro del futuro, triplicata la domanda di litio, cobalto e nichel

Tra questi il ​​litio, che negli ultimi 4 anni ha triplicato la sua domanda, o il cobalto (+70%), o il nichel (+40%) in tutto il mondo. L’obiettivo per il 2050 dovrebbe essere di emissioni nette zero. In questo contesto la richiesta di materiali preziosi come  rame, litio, nichel, cobalto e neodimio dovrebbe crescere di 3,5 volte entro il 2030 (30 milioni di tonnellate). Crescerà così in maniera esponenziale la richiesta di materiali come litio, cromo, cobalto, titanio, selenio e magnesio. Ci potrebbe essere, inoltre, una richiesta di esperti minerari pari a oltre 500000 persone. Sarà necessaria tanta energia e tanta acqua per produrre e raffinare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
argentocinacobaltolitiorameterre rare

Leggi anche:






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.