A- A+
Economia
La BoE alza i tassi di 75 punti base e annuncia: recessione fino al 2024
Rishi Sunak

La Banca d'Inghilterra alza i tassi di 75 punti base

La Banca d'Inghilterra ha aumentato i tassi di interesse di 0,75 punti percentuali, il più grande aumento in 33 anni, per combattere l'inflazione che dovrebbe raggiungere un picco dell'11%. La Boe ha votato per alzare i costi di prestito al 3% dal 2,25%, il livello più alto dalla crisi finanziaria globale del 2008, e ha dichiarato che l'economia britannica si trova in una recessione destinata a durare fino alla metà del 2024.

La sterlina che già viaggiava in calo ha perso terreno e i rendimenti dei gilt sono saliti dopo la decisione della Banca centrale. La decisione di oggi, la più massiccia dal 1989, a parte un tentativo fallito di sostenere la sterlina il mercoledì nero del 1992, è in linea con le aspettative degli economisti, ma non è stata unanime. La banca centrale prevede che l'inflazione raggiungerà l'11% nel trimestre in corso, ai massimi da 40 anni, ma che la Gran Bretagna è già entrata in una recessione che potrebbe potenzialmente durare due anni, un periodo maggiore di quello della crisi finanziaria del 2008-2009.
    
In particolare, l'inflazione britannica ha già raggiunto il picco del 10,9% in ottobre. Ma l'aumento dei prezzi, che ha toccato il 10,1% a settembre secondo gli ultimi dati ufficiali del Regno Unito, rimarrà "vicino all'11% per il resto del quarto trimestre, prima di tornare verso il 10% nel primo trimestre del 2023 e scendere ulteriormente in seguito", ha affermato la Boe nel suo rapporto di politica monetaria.
    
"Per un ritorno sostenibile dell'inflazione all'obiettivo, potrebbero essere necessari ulteriori aumenti del tasso bancario, anche se a un picco inferiore a quello previsto dai mercati finanziari", ha dichiarato la Boe. "Il Committee continua a ritenere che, se le prospettive indicano pressioni inflazionistiche più persistenti, risponderà con forza, se necessario", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bank of englandrecessione





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.