A- A+
Economia
La Borsa chiude a -0,14%. Spread sopra 310

Piazza Affari nell'ultima parte della seduta ha cercato lo spunto per chiudere in positivo, finendo però poco sotto la parità (-0,14%), complice lo spread che ha chiuso a 312 punti, sui massimi di giornata (314 giovedì). Il buon andamento delle utility ha sostanzialmente compensato il calo delle banche. Il recupero è riuscito solo in parte anche alle altre piazze europee (Parigi -0,17%, Francoforte -0,11%, Madrid -0,08% e Londra -0,1% circa), penalizzate dai finanziari dalla possibile revisione dei tempi di fine del Quantitative Easing annunciata da Draghi. Ad aggiungere pressione è il cattivo andamento dei tecnologici, dopo alcune indicazioni poco convincenti arrivate dai colossi Usa Nvidia e Applied Materials (a Milano St –1,54%), mentre è durato poco il sostegno per il riavvicinamento tra Pechino e Washington sul fronte commerciale.

La protagonista assoluta è Astaldi dopo che Salini Impregilo ha presentato una manifestazione di interesse preliminare e non vincolante concernente le attività collegate al settore costruzioni del gruppo romano. In Borsa Salini positiva. Sul Ftse Mib in recupero il comparto auto con Brembo, Pirelli & C, Ferrari e Fiat Chrysler in evidenza ma sono soprattutto le utility a tenere a galla l'indice mentre scivolano le banche. Bene anche il lusso. Salgono i petroliferi.

Carige: Consob vieta vendite allo scoperto oggi e lunedì - La Consob con delibera odierna ha deciso di vietare temporaneamente le vendite allo scoperto sul titolo Banca Carige. Il provvedimento, informa una nota, entra in vigore immediatamente e durera' fino al termine della seduta borsistica di lunedi' 19 novembre 2018, sul mercato Mta di Borsa Italiana. Il divieto, si afferma, e' stato adottato in applicazione dell'articolo 23 del Regolamento comunitario in materia di "Short Selling", tenuto conto della variazione di prezzo registrata dal titolo nel corso della giornata odierna (superiore alla soglia del 10%). Il divieto riguarda le vendite allo scoperto assistite dalla disponibilita' dei titoli. Con cio' viene estesa e rafforzata la portata del divieto di vendite allo scoperto nude, gia' in vigore per tutti i titoli azionari dal primo novembre 2012 in virtu' del Regolamento comunitario in materia di "Short Selling".

Euro: chiude in rialzo sul filo di 1,14 dollari - L'euro chiude in rialzo sul filo di quota 1,14 dollari. La moneta europea passa di mano a 1,1399 dollari e 128,64 yen. Dollaro/yen in calo a 112,85 a dimostrazione della scarsa propensione al rischio dei mercati. La sterlina recupera un po' nel finale ma resta debole a 1,2837 dollari.

Commenti
    Tags:
    mercatiborsespread btp-bund




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.