A- A+
Economia
La Borsa di Milano chiude a -1,18%. Spread a quota 239

Giornata nervosa per la Borsa di Milano, segnata dall’esordio del premier Giuseppe Conte al Senato. Piazza Affari, dopo una mattinata in altalena, alla fine ha allargato le perdite e chiuso la seduta con un rosso dell'1,18% sotto i 21.800 punti, con lo spread che ha chiuso in netto rialzo a 239 punti. Una performance, quella di Milano, che l’ha resa la peggiore in Europa. Gli indici sono scivolati in territorio negativo proprio in concomitanza con l'inizio del discorso programmatico di Conte a Palazzo Madama, dove il neo premier ha espresso la volontà di agire con forza per adeguare la governance europea, chiedendo di riaprire il dialogo con la Russia e fermare le sanzioni. Parole che hanno lasciato perplessi gli analisti di Borsa rispetto alla futura azione di governo e che, forse, ha lasciato delusi chi si aspettava un’agenda più stringente e concreta.

A pagarne maggiormente il prezzo, spingendo giù il Ftse Mib, sono stati i big bancari, tutti in negativo, da Intesa (-3,83%) a UniCredit (-3,56%), passando per Bper (-3,4%) e Ubi (-3,21%). Le vendite sono state in scia con il report di Jp Morgan di lunedì che esprimeva cautela sul settore a causa dell'allargamento degli spread tra i titoli di Stato. Male anche Azimut (-4,09%). In controtendenza a Milano c’è stata StMicroelectronics, che ha terminato la seduta con un rialzo del 4,34%, in testa alla classifica dei titoli migliori. Ma è stato tutto il settore tech che ha guadagnato in Europa grazie ai nuovi record del Nasdaq sull’altra sponda dell’Atlantico, mentre Wall Street, su cui pesano le tensioni commerciali, non ha aiutato i listini europei.

Sul fronte macroeconomico, gli indici Pmi dell'Eurozona sono risultati sostanzialmente in linea con le previsioni. La sorpresa positiva è arrivata dall'Italia, dove l'indicatore del settore servizi è salito in maggio a 53,1 punti dai 52,6 di aprile, al di sopra dei 52,8 punti previsti dal mercato. L'indice relativo all'intera Eurozona, d'altra parte, è sceso a 53,8 punti da 54,7, appena sotto ai 53,9 attesi dagli analisti.

Tags:
borse





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.