A- A+
Economia
La Brexit fa volare i paesi emergenti

Affaritaliani.it pubblica il report di Pictet Asset Management sulla strategia di investimento per il mese di agosto

A cura di:

Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet Asset Management
Marco Piersimoni, Senior Portfolio Manager di Pictet Asset Management

Agosto 2016

MACRO

A un mese da Brexit, si nota che la reazione dei mercati è stata composta: i danni sono stati circoscritti ad alcuni settori azionari europei (banche italiane in primis), mentre sulle valute la tensione si è sfogata sulla sterlina.

Le borse guadagnano circa 3 punti percentuali e i rendimenti obbligazionari risalgono timidamente +0.2% (sul decennale USA a 1.6% e rendimento Bund tedesco -0.03%). I vincitori dell'ultima fase di mercato sono gli emergenti che beneficiano di afflussi record da parte di investitori alla ricerca di rendimenti.

L'indice delle sorprese macro negli USA è decisamente migliorato. La FED manterrà aperta la porta per eventuali rialzi che comunque non arriveranno prima di fine anno data l'assenza di pressioni inflazionistiche e l'impegno elettorale negli USA.

Gli asset di rischio (soprattutto EM) dovrebbero continuare a beneficiare di questo stato di (apparente) calma.  Il dibattito sul mercato si sta spostando verso politiche fiscali espansive (in primis in Giappone e UK, ma anche negli USA): le ricadute saranno positive soprattutto per il settore delle infrastrutture.

STRATEGIA

Un mese dopo Brexit, la volatilità è sorprendentemente scesa su livelli estremamente bassi su tutte le asset class principali (€/$=7%, Vol su S&P500=13%, Vol su tassi Bund=5%). Il livello raggiunto dai tassi prezza probabilmente uno scenario di stagnazione secolare e indica una preferenza valutativa per le azioni rispetto alle obbligazioni.
Le incertezze geopolitiche di fondo sono però ancora tutte sul tavolo: entro la fine dell’estate il dibattito sulle elezioni negli USA entrerà nel vivo. Sul reddito fisso riduciamo i rischi dato i livelli raggiunti da tassi e spread di credito. Per quanto riguarda la componente azionaria l’area geografica di preferenza resta quella dei paesi emergenti. Le prospettive per le azioni USA ci sembrano migliorate soprattutto per quelle società esposte al tema dello stimolo fiscale (spese per infrastrutture).
L’esito degli stress test non ha dissipato i dubbi sulla solidità degli istituti bancari che continuano a soffrire a causa della mancanza di fiducia degli investitori sulla solidità dei bilanci bancari (sofferenze in primis). Probabilmente questa incertezza ci accompagnerà anche nei prossimi mesi.

Il Gruppo Pictet

Fondato a Ginevra nel 1805, il Gruppo Pictet è uno dei principali gestori patrimoniali e del risparmio indipendenti in Europa Il patrimonio gestito ed amministrato ammonta a 480 miliardi di Euro a fine ottobre 2015. Il Gruppo Pictet è controllato e gestito da sette soci e mantiene gli stessi principi di titolarità e successione in essere dalla fondazione.  Il Gruppo Pictet, che conta più di 3.700 dipendenti, ha il suo quartier generale a Ginevra e altre sedi nei seguenti centri finanziari: Amsterdam, Barcellona, Basilea, Bruxelles, Dubai, Francoforte, Hong Kong, Losanna, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Montreal, Nassau, Parigi, Roma, Singapore, Torino, Taipei, Tel Aviv, Osaka, Tokyo, Verona e Zurigo.

Pictet Asset Management (“Pictet AM”) comprende tutte le controllate e le divisioni del Gruppo Pictet che svolgono attività di asset management e gestione fondi istituzionali.

Tags:
mercati brexit





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.