A- A+
Economia
La Cina rientra in Eni. Rumors

People' bank of China rispunta nel capitale di Eni. La banca centrale cinese detiene una quota poco superiore all'1% del Cane a sei Zampe. Il dato, scrive MF- Milano Finanza, emerge dalle ultima nota Consob sulle partecipazioni rilevanti e viene alla luce soltanto ora, dopo la decisione di abbassare la soglia per le comunicazioni, decisa assieme al blocco delle vendite allo scoperto e altre operazioni ribasssite per contenere le turbolenze in Borsa.

Già nel 2014 PboC si era affacciata nel capitale della partecipata con una quota del 2,1%, pari all'epoca a circa 1,5 miliardi di euro. Erano i tempi della campagna di acquisizioni cinesi in giro per l'Europa, anticipata proprio dagli interventi della banca centrale che all'epoca salì oltre il 2% in Enel e in altre grandi società di Piazza Affari.  PboC, anche per la variazione delle soglie era poi sparita dai radar nei quali è ricomparsa in questi giorni.

Commenti
    Tags:
    enicinaconsob




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.