A- A+
Economia
La compagna Camusso pasteggia a ostriche. La foto che imbarazza la Cgil

La compagna Camusso pasteggia a ostriche sulla spiaggia di Santa Severa
 

Susanna Camusso pasteggia a ostriche. La compagna e segretaria generale della Cgil viene beccata sulla spiaggia di Santa Severa, a nord di Roma, mentre festeggia al ristorante "Isola del pescatore".


CAMUSSO E LE OSTRICHE, LA FOTO DELLA DISCORDIA


Una foto che sta facendo il giro del web e non manca di provocare polemiche.

camusso
 


CAMUSSO, OSTRICHE E... CONTESTAZIONE


Vero che ognuno ha la totale libertà di fare quel che vuole nel tempo libero, ma al metalmeccanico di turno magari vedere la donna della contestazione un minuto prima polemizzare sulla manovra del governo ( "È il terzo anno che Renzi dice alle imprese: adesso tocca a voi. Si continua a pensare che dandogli risorse a pioggia si stimoli lo sviluppo. Gli imprenditori l`hanno usato per rifarsi la macchina, non per investire") e dell'altro accomodarsi a tavola davanti a un piatto di nobilissime ostriche, ha un po' spiazzato il 'popolo' della compagna Camusso...


CALENDA: LA CAMUSSO USA PAROLE D'ALTRI TEMPI SULLE IMPRESE


"Teorizzando che gli imprenditori avrebbero utilizzato gli incentivi per l'innovazione allo scopo di pagarsi consumi privati, la Camusso ha dimostrato un disprezzo verso la categoria degli imprenditori che riecheggiava altri tempi, tempi che speravamo finiti da un pezzo": il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha risposto in questi termini alle critiche espresse dalla segretaria generale della Cgil Susanna Camusso sugli incentivi della legge di Bilancio: "Oltretutto", ha aggiunto rispondendo a un'intervista pubblica di Panorama, "il piano di Industria 4.0 nasce dal lavoro di una commissione guidata dal predecessore della Camusso, Guglielmo Epifani, una commissione alla quale la Cisl ad esempio ha portato un grande contributo. Se la Cgil fosse venuta a quel tavolo anziche' criticare dopo, sarebbe stato meglio".


BILANCIO, CAMUSSO: MANCA UN PIANO PER IL PAESE


Una legge "in linea con il passato, mentre serviva un deciso cambio di passo", che continua a distribuire "soldi a pioggia alle imprese", ma che "manca di un progetto Paese", e che non risolve i problemi dell'occupazione giovanile. Che stimola "il comportamento dei singoli". "Stiamo solo parlando delle slide di Matteo Renzi, il testo della legge di bilancio ancora non c'e' e in queste cose anche una virgola puo' cambiare tutto". Lo afferma in una intervista al 'Il Corriere della Sera' il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso che aggiunge: "Se ci sono poche risorse bisogna usarle al meglio, e non disperderle. Questa legge, invece, e' la somma di tanti piccoli interventi. E manca proprio un piano strategico. Facciamo, facciamo, dice Renzi, ma siamo sempre li'". Quanto al capitolo previdenza "A differenza del passato - aggiunge la Camusso - non si sono tolte risorse e si danno alcune risposte ai lavoratori precoci, a chi fa mestieri usuranti, e ai pensionati. Ma non ci piace la scelta di trasformare l'Ape social, che doveva servire per affrontare le difficolta' del lavoro discontinuo, in uno strumento selettivo". Circa i fondi per il rinnovo dei contratti pubblici "Qui non ci siamo proprio. Se dentro agli 1,9 miliardi delle slide ci sono i 300 milioni dell'anno scorso, i 900 di cui parla il ministro Alfano per gli 80 euro alle forze dell'ordine, la ricostruzione delle carriere e le assunzioni annunciate, di quanto stiamo parlando? Non certo quello che serve per riaprire concretamente i rinnovi bloccati da otto anni. Ben vengano le nuove assunzioni - prosegue la leader della Cgil - ma ci sono molte domande da farsi. La stabilizzazione dei precari resta un problema: 7 mila tra medici e infermieri, sono molto pochi rispetto alle necessita'. E la scuola e l'Universita'? Le regole sul turn-over restano? In ogni caso non c'e' quel cambio di passo che serviva. Si sono create moltissime aspettative che rischiano di essere deluse. E cio' non aiuta a migliorare il clima di fiducia".

Quanto agli interventi a favore delle imprese per la Camusso "E' il terzo anno che Renzi dice alle imprese: adesso tocca a voi. Si continua a pensare che dandogli risorse a pioggia si stimoli lo sviluppo. Ma non hanno alcun vincolo". "Senza vincoli anche una misura giusta come il superammortamento rischia di essere inutile. Gli imprenditori l'hanno usato per rifarsi la macchina, non per investire. Gli investimenti privati negli ultimi due anni sono scesi. Non vorrei che adesso si rifacessero il tablet. Anche la riduzione dell'Ires non necessariamente produce investimenti. Abbiamo la disoccupazione giovanile al 38%, non risolviamo il problema, e quello del Sud, dando soldi a pioggia". Per il tema decontribuzione per i nuovi assunti "Anche qui non ci sono vincoli. Abbiamo speso 18 miliardi per occupare poco piu' di 500 mila persone, e di questi pochissimi giovani". E anche le risorse stanziate, i 12 miliardi di investimenti pubblici annunciati per un triennio non sarebbero sufficienti secondo il segretario generale della Cgil che dice: "E' un inizio. Ne servirebbero di piu'. Si tratta piu' che di investimenti diretti, di bonus. La verita' e' che manca un progetto per il Paese. Si provano a stimolare i comportamenti dei singoli, ma non c'e' un'idea. Su Casa Italia, ad esempio, non si puo' affrontare il dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza sismica senza un piano di investimenti pubblici.Questa logica rende poco credibile l'effetto leva degli incentivi". Che anche sulla rottamazione delle cartelle Equitalia afferma: "E' un messaggio controproducente. Le procedure di riscossione sono troppo onerose? Bastava intervenire li'. Perche' far sparire Equitalia? Abbiamo 3,7 milioni di lavoratori in nero, quasi 200 miliardi di sommerso, servirebbe rigore, e invece il governo che dice? Dateci un po' di soldi e saremo meno cattivi con voi". Piu' luci, invece, sul finanziamento della sanita'. "Formalmente si rispetta l'accordo della Conferenza Stato-Regioni. Ma bisognera' vedere dove effettivamente saranno impiegate le risorse. Se nei 113 miliardi ci sono anche i soldi per i contratti e le nuove assunzioni, e' evidente che non bastano. Abbiamo 11 milioni di italiani che non si curano piu' perche' non hanno i soldi, il Paese invecchia. I fondi andrebbero adeguati ai bisogni".

Tags:
camussocamusso ostricheostriche camussocamusso cgil





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.