A- A+
Economia
La Fed preannuncia il rialzo dei tassi Usa. Borse Ue positive


Janet Yellen accende la seduta dei mercati azionari avvicinando i tempi della stretta monetaria negli Stati Uniti e mostrando ottimismo sullo stato della prima economia mondiale nel giorno in cui il Pil Usa del II trimestre viene rivisto a +1,1% (da +1,2%) ma conferma la vivacita' dei consumi. Dopo una prima parte di seduta in apnea, gli indici azionari europei hanno accelerato insieme a Wall Street chiudendo tutti con buoni rialzi: Parigi e' stata la migliore (+0,8% circa per il Cac40) insieme a Piazza Affari che ha guadagnato lo 0,8% nel Ftse Mib portando la performance complessiva della settimana a mostrare un incremento intorno al 3,5%. La corsa del greggio, salito dell'1% circa dopo che da Jackson Hole la numero uno della Federal Reserve ha indicato possibilita' in aumento per un ritocco dei tassi di interesse, ha spinto gli acquisti sui minerari e sull'energia e anche a Milano i petroliferi sono stati tra i preferiti: +1,8% Saipem e +1,9% Eni. E' stata Yoox (+2,2%) la migliore del paniere dei big per capitalizzazione mentre i bancari hanno invertito quasi tutti la rotta: +1,7% Intesa Sanpaolo, +0,9% Bper, +0,7% Ubi. Sottotono solo Banco Popolare (-1,2%) e Finecobank (-0,65%) tra realizzi e incertezza per le strategie della controllante Unicredit (+0,55%). Ancora prese di beneficio sulle Generali (-1%) che hanno in pratica vanificato la corsa della prima parte della settimana. Debole Mediaset (-0,5%) dopo il nuovo capitolo dello scontro con Vivendi su Premium. Giu' a Parigi il titolo del gruppo francese (-2%) anche a causa del netto calo di utili nel semestre. Sul mercato valutario, il dollaro si e' rafforzato dopo le parole della Yellen arrivando in area 1,1250 per un euro. In chiusura il rapporto euro/dollaro e' di 1,1251 da 1,1281 di ieri. Petrolio a 47,86 dollari al barile a New York (+1,1%) e a 50,14 dollari al barile a Londra (+0,95%).

LE PAROLE DELLA NUMERO UNO DELLA FED - Negli ultimi mesi sono aumentate le possibilita' di un rialzo dei tassi d'interesse Usa. Lo ha sottolineato il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen. "Alla luce della continuativa solida performance del mercato del lavoro e del nostro outlook per l'attivita' economica e per l'inflazione, ritengo che le motivazioni per un rialzo sui federal funds si siano rafforzate nei mesi recenti", ha affermato la Yellen al simpsio di Jackson Hole.

"Sebbene le politiche fiscali e le riforme strutturali possano giocare un ruolo importante nel rafforzare l'economia Usa, il mio principale messaggio oggi e' che le politiche monetarie continueranno a giocare un ruolo vitale nel promuovere un'economia stabile e sana", ha affermato la Yellen nel suo discorso intitolato "Il set di strumenti della politica monetaria della Federal Reserve: passato, presente e futuro". Le nuove politiche "che hanno aiutato la Fed a rispondere alla crisi finanziaria e alla grande depressione rimarranno probabilmente utili contro futuri declini", ha osservato. "Strumenti addizionali potrebbero rivelarsi necessari e saranno l'oggetto di ricerche e dibattiti. Anche se i tassi d'interessi medi rimangano piu' bassi rispetto al passato, ritengo - e' stata la sua ottimistica conclusione - che le politiche monetarie saranno in grado di rispondere in modo efficace nella maggioranza delle circostanze".

La politica monetaria dovra' rimanere flessibile per fronteggiare eventuali turbative economiche. La ha sottolineato il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, nel suo intervento al simposio economico di Jackson Hole, dove ha indicato un "rafforzamento" delle condizioni per un rialzo dei tassi d'interesse. Ma la politica monetaria, "dovrebbe essere in grado di rispondere ad ogni perturbazione che si puo' verificare nell'economia", ha avvertito la Yellen, lasciando intendere che e' difficile prevedere l'evoluzione dei tassi, due mesi dopo il sorprendente risultato del referendum sulla Brexit e a 10 settimane dalle elezioni presidenziali Usa.

Tags:
tassi usa fed yellen





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.