A- A+
Economia
Lagarde ha la sua prima grana. I banchieri di Deutsche e Ubs
I banchieri europei lanciano un monito alla Bce in vista della prossima riunione del 12 settembre: un ulteriore taglio dei tassi porterebbe più danni che benefici. Ieri i ceo di due grandi istituti si sono esposti con inusuale schiettezza contro la politica ultra-accomodante della banca centrale affidata a Chrisitine Lagarde, dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi. 
 
Ha cominciato, secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, il numero uno di Deutsche Bank Christian Sewing, con un lungo intervento nel corso di un convegno a Francoforte. Il ceo della prima banca di Germania ha individuato tre difetti nella politica monetaria della Bce. Anzitutto, colloqui con 285 clienti corporate di Deutsche hanno convinto Sewing che ulteriori tagli dei tassi non sortiranno effetto sull’economia reale. 
Non spingeranno cioè le piccole e medie imprese ad aumentare il ricorso al credito e gli investimenti. Anzi, secondo i calcoli di Deutsche, gli interessi negativi stanno penalizzando i risparmiatori europei - che perdono 160 miliardi l’anno - e avvantaggiando chi ha già contratto debiti o investito sui mercati. Con la conseguenza perversa di aumentare la diseguaglianza economica all’interno della società, generando effetti redistributivi a vantaggio dei più ricchi.   
Molto critico anche il ceo di Ubs, Sergio Ermotti verso l'inizio della gestione Lagarde. Secondo Ermotti, invece, "i tassi negativi erodono i risparmi e danneggiano i sistemi previdenziali".
Commenti
    Tags:
    lagardelagarde banchierilagarde deutsche bankchristian sewingubssergio ermotti




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.