A- A+
Economia
La Lega lancia la 'quinta magistratura'

Approfittare dell'introduzione della pace fiscale, operata con la legge di bilancio, per mettere mano a una più ampia riforma dell'amministrazione del fisco che coinvolga anche la giustizia tributaria. E' la proposta avanzata dalla Lega a Montecitorio, che ha illustrato la principali norme contenute in un pdl a prima firma Giulio Centemero e spiegato i motivi per cui questo tipo di intervento si configura come urgente. Il cardine del pdl è l'istituzione di una magistratura tributaria professionale e indipendente: una "quinta magistratura", oltre a quelle ordinaria, amministrativa, contabile e militare, assunta con concorso pubblico, che abbia un'organizzazione totalmente autonoma che sostituisca le commissioni tributarie provinciali e regionali, istituite nel 1996.

Secondo gli esponenti leghisti che hanno avanzato la proposta, infatti, queste ultime sono ormai inadeguate a garantire equidistanza tra le parti nel contenzioso fiscale, poiche' sostanzialmente vincolate al ministero dell'Economia nella fase della nomina dei giudici. Il pdl, oltre a disciplinare le modalita' di costituzione e composizioni dei tribunali tributari per il primo grado di giudizio e l'appello, prevede anche la permanenza della figura del giudice onorario tributario per le controversie per cause pendenti di minore rilevanza economica e fissa la retribuzione dei giudici tributari, equiparandola a quella del magistrato ordinario di prima nomina.

"C'è stata una grande spinta alla riforma - ha osservato il sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci - da parte dei giudici e dei professionisti. Dopo 20 anni, è assolutamente necessaria una riforma della giustizia tributaria. La lentezza dei processi, la quantità del contenzioso che c'è in Cassazione sono problemi che in parte abbiamo attenuato con la pace fiscale, ma ora dobbiamo procedere a una riforma complessiva. Ci vuole autonomia della magistratura - ha proseguito - giudici professionali e competenti e remunerati in maniera adeguata e svincolati dal ruolo del ministero , perche' la terzietà deve essere non solo formale ma sostanziale. Un nuovo processo tributario - ha concluso Bitonci - dove anche il contribuente si potra' difendere sapendo che davanti avrà un giudice indipendente".

Commenti
    Tags:
    riforma giustiziagiustizia tributaria lega




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.