A- A+
Economia
Marlene Engelhorn, l'ereditiera che donerà il suo patrimonio a sconosciuti

Marlene Engelhorn: "Ho ereditato una fortuna, e quindi il potere, senza aver fatto nulla per questo"

Una giovane ereditiera austro-tedesca, Marlene Engelhorn, discendente del fondatore dell'azienda chimica e farmaceutica  Basf, ha deciso di  formare un gruppo di cittadini per decidere come donare parte della fortuna avuta in eredità, pari a circa 25 milioni di euro. Lo riporta Tgcom24.

La 31enne ha inviato a 10.000 persone, selezionate a caso in Austria, una lettera, chiedendo di completare un sondaggio. Poi il campo verrà ristretto a 50 persone di diversa estrazione e che l' aiuteranno a sviluppare idee su come distribuire il denaro.

"Ho ereditato una fortuna, e quindi il potere, senza aver fatto nulla per questo- ha affermato Engelhorn-in più, lo Stato non vuole nemmeno le tasse". L'Austria ha infatti abolito l'imposta di successione nel 2008, un provvedimento ritenuto ingiusto dall'ereditiera.

"Se i politici non fanno il loro lavoro e non redistribuiscono, allora devo ridistribuire io stessa la mia ricchezza", ha spiegato nella sua dichiarazione, aggiungendo che "molte persone faticano ad arrivare a fine mese con un lavoro a tempo pieno e pagano le tasse su ogni euro guadagnato dal lavoro. Lo considero un fallimento della politica, e se la politica fallisce, allora i cittadini devono affrontarlo da soli".

LEGGI ANCHE: "Dovete tassare i ricchi come me". L'appello dell'ereditiera del gruppo Basf

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.