A- A+
Economia
La settimana bianca non esiste più: come cambia la vacanza in montagna

La quasi totalità degli italiani ha scelto mete nel nostro Paese, con il Trentino al primo posto. Poco sci, si pensa soprattutto a riposo e relax

Nel primo trimestre del 2024 saranno 8,3 milioni gli italiani che trascorreranno le vacanze in montagna. Questi sono i dati che emergono dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. La classica settimana bianca è diventata però solo un ricordo. Il 62% trascorrerà vacanze brevi (2 pernottamente a destinazione al massimo) mentre il 29% si fermerà per 3-5 pernottamenti. Solo il 9% farà una vaxanza da 7 o più giorni.

Leggi anche: Micro-hotel in Veneto, il Pd: "Le Dolomiti non sono Disneyland". Dubbi di FdI

La spesa medio pro-capite è stimata a 350 euro. La modalità preferita di pernottamento da quasi la metà del campione sono le strutture turistico ricettive, alberghi e resort, soprattutto se dispongono di aree benessere. Baite, chalet e rifugi hanno attiraro solo il 14% degli italaini.

Leggi anche: La montagna secondo Club Med: internazionale e raggiungibile

Gli italiani preferiscono le mete montane nel nostro Paese (87%) con in testa il Trentino, seguito da Lombardia, Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Piemonte e Friuli. Tutte le altre Regioni messe insieme non arrivano al 20% delle preferenze. Solo il 10% andrà a sciare in Svizzera e Francia. In realtà però solo un italiano su tre è interessato allo sport, escludendo un 40% che vorrebbe fare un'escursione naturalistica. Riposo e relax sono al primo posto nei desideri degli italiani.






in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.