A- A+
Economia
La tecnologia Saipem raccontata da Topolino

La tecnologia di Saipem unica al mondo per intervenire durante lo sversamento di un pozzo sottomarino incontrollato spiegata su Topolino, in edicola da oggi.

Il settimanale, da sempre attento all’informazione e all’edutainment verso i giovani e le famiglie, contiene infatti una scheda illustrativa sull’Offset Installation Equipment (OIE) di Saipem.

La tecnologia Offset Installation Equipment, è un carrier, una struttura a 4 serbatoi che si muove in acqua come una mongolfiera sfruttando il principio di galleggiamento della spinta di Archimede. Consente, dunque, di installare un tappo (capping stack) per bloccare la fuoriuscita di idrocarburi. OIE può essere operato a distanza di sicurezza grazie all’utilizzo di robot sottomarini a comando remoto, i cosiddetti ROV (Remotely Operated Vehicles).

L’Offset Installation Equipment, realizzato per conto del consorzio Oil Spill Response Limited (OSRL), è manutenuto presso la base Saipem di Trieste e può essere smontato e trasportato, sia via mare sia via aerea, ovunque sia necessario l’intervento.

Commenti
    Tags:
    saipemtecnologia saipemtopolinosaipem topolinotecnologia saipem topolinopozzi petroliferisaipem oil & gaspozzi petroliferi saipem




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.