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Economia

Dal Financial Times a Les Echos, tutti i più autorevoli giornali internazionali celebrano il recente ingresso in borsa di Italia Independent, la società fondata da Lapo Elkann che viene definita come la vera sorpresa di quest’anno per la Borsa italiana. “Le azioni di Italia Independent crescono al debutto a Milano” titola il FT, la bibbia della finanza inglese ed internazionale, che in uno speciale firmato da Rachel Sanderson sottolinea come “In poche ore il marchio italiano abbia guadagnato il 15% evidenziando la crescente richiesta di azioni legate al lusso. L’obiettivo per la società fondata da Lapo Elkann e Andrea Tessitore è quello di usare i fondi raccolti per espandersi in Francia, Spagna, USA e America Latina. Italia Independent ha anche un accordo per la distribuzione in Medio Oriente con Rivoli, in parte di proprietà dello Swatch Group”.

Gli fa eco il primo quotidiano economico francese Les Echos: “L’arrivo di Lapo ha svegliato la Borsa di Milano. In un momento di pieno marasma finanziario che sta travolgendo l’Italia – aggiunge Pierre de Gasquet - il nipote dell’avvocato ha creato la sorpresa facendo un ingresso considerevole nel AIM con una domanda di titoli che ha superato di tre volte l’offerta”. Elogi anche dalla Germania della rigida Angela Merkel. Sulla stessa lunghezza d’onda infatti il prestigioso quotidiano tedesco Die Welt dedica un ampio reportage di Tobias Bayer al successo del lancio di Italia Independent a Piazza Affari. “Lapo Elkann, un’icona di stile a livello internazionale regolarmente indicato dai più popolari magazine di moda come l’uomo più elegante del mondo, ce l’ha fatta. Da agosto 2006 è anche imprenditore, ha creato la società Italia Independent, operativa dal gennaio 2007. A bordo ha accolto due amici: Andrea Tessitore, che ha lavorato a New York come avvocato ed è direttore esecutivo dell’azienda, e Giovanni Accongiagioco, già alla Fiat con Lapo. Il prodotto principale sono gli occhiali. 90 sono i modelli finora in offerta. I nomi ricordano prodotti della Apple: “I-Velvet”, “I-Thin”, “I-Ultra”. Vengono utilizzati materiali moderni, le inforcature sono flessibili, leggere e, a volte, vellutate. I prezzi variano tra i 110 e i 165 euro. Sono messi in commercio attraverso negozi propri – il flagship store è a Torino – su internet e tramite partnership. Nei suoi sei anni e mezzo di esistenza Italia Independent è cresciuta. Nel 2012 l’azienda ha fatturato 15,7 milioni di euro e ha raggiunto un guadagno operativo di circa tre milioni di euro. I dipendenti sono, per ora, 49. La Banca Imi ha fatto capire che nei prossimi tre anni il fatturato potrà addirittura triplicare”.

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