A- A+
Economia

Lavoro 4.0: come cambia lo scenario grazie alla tecnologia


Quanto cambierà, nei prossimi 20 anni, il mondo del lavoro per effetto del digitale? Spariranno davvero, sostituite dai robot, molte professioni? Quali prospettive si porterà dietro questa rivoluzione?
“Per prima cosa – dichiara Francesca Contardi, docente di Gestione delle carriere all’università LIUC di Castellanza – è indispensabile che tutti mettano in atto un vero e proprio cambiamento culturale: da un lato i lavoratori più senior dovranno necessariamente acquisire sul campo nuove competenze per restare al passo, dall’altro sarà indispensabile che università e imprese lavorino nella stessa direzione, in modo che i due mondi non siano scollegati come sono stati, nella maggior parte dei casi, fino ad ora. Per essere digital, infatti, non basta avere uno smartphone o essere costantemente connessi. E, ovviamente, non è sufficiente neanche essere dei nativi digitali”.

Ma davvero la tecnologia e i robot rimpiazzeranno oltre 5 milioni di lavoratori? Ovviamente no! Basta acquisire nuove competenze e imparare ad adattarsi allo scenario che cambia.
“La chiave di tutto – continua Francesca Contardi - è nelle skills e nella formazione. Dovremmo acquisire competenze nuove che saranno indispensabili per pilotare le macchine: i software e le tecnologie semplificano il lavoro delle persone, ma di certo non lo rimpiazzeranno. Ed ecco che torniamo al concetto di rivoluzione culturale: in un mondo che, grazie al digital, evolve alla velocità della luce non esisteranno più competenze stabili, ma dovremo imparare ad aggiornarci continuamente”.

 

Quali sono le professioni che, grazie al digital, evolveranno più velocemente? Ecco qualche esempio

 

1.    Sportellisti bancari ed assicuratori: le banche sono sempre più digitali, qualsiasi operazione può essere fatta dal pc o dallo smartphone, in alcuni casi è possibile perfino aprire il conto corrente senza presentarsi fisicamente in filiale. E gli sportellisti, che fine faranno? Non si limiteranno a svolgere semplici operazioni allo sportello, ma dovranno svolgere sempre di più un ruolo di consulenza e affiancamento del cliente, nella scelta dei prodotti finanziari, bancari e di risparmio. Stesso discorso per le assicurazioni: l’assicuratore che va a casa dei propri clienti a vendere la polizza è ormai una specie rara, ma dietro a comparatori online e siti ci sono comunque dei professionisti.

2.    Cassiere: grazie alle casse automatiche o ai vari dispositivi in grado di leggere i codici a barre dei prodotti che permettono di accedere alle casse automatizzate, il ruolo della cassiera così come lo conosciamo andrà via via a scomparire per lasciare il posto a qualcosa di più affine al customer care per supportare il cliente durante la spesa ed aiutarlo a utilizzare al meglio gli strumenti digitali messi a disposizione.

3.    Segreterie e Assistenti personali: dimentichiamoci la segretaria che filtra le telefonate, prende appunti durante le riunioni o gestisce l’agenda del proprio manager. Ormai - grazie a smartphone, pc e tablet – tutte queste attività sono a prova di clic. L’agenda si gestisce online e numerosissime applicazioni registrano le voce e le trasformano in testi già digitalizzati che possono essere inviati a chiunque tramite e-mail, con un risparmio di tempo notevole. L’evoluzione sembra molto chiara: si passerà da segretaria ad assistente con una preparazione evoluta che possa essere di vero supporto nelle relazioni interne ed esterne.


4.    HR: grazie ai nuovi strumenti digitali, gli HR hanno a disposizione database di candidati potenzialmente infiniti. La difficoltà, quindi, non è tanto la fase di ricerca, quanto quella di valutazione delle competenze e delle conoscenze.

 

Tags:
lavorolavoro 4.0lavoro digitalizzazionelavoro tecnologia






motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.