A- A+
Economia

La realtà lavorativa è in continua evoluzione, le persone stanno cambiando la loro attitudine al lavoro e con essa i criteri di scelta dell’azienda in cui andare a lavorare. Sembra essere finito infatti il periodo in cui candidati e dipendenti andavano in cerca di lavori in cui prevalente era lo stipendio percepito o le prospettive di carriera. Le nuove generazioni sono, oggi maggiormente attratte dal lavoro di squadra e, soprattutto, dall'atmosfera presente negli uffici e negli spazi di lavoro. Da questa constatazione nasce INPLACE (www.inplacers.it), un progetto ideato e realizzato da un’agenzia russa, la Makelove Agency (www.makeloveagency.ru), specializzata in attività di employer branding. Si tratta di una piattaforma multimediale che ha come principale obiettivo appunto quello di comunicare ai candidati di nuova generazione qualcosa di diverso dalle solite informazioni sull’azienda e più focalizzate sugli aspetti intangibili come l’atmosfera, le relazioni tra i dipendenti sul posto di lavoro, la cultura negli uffici. Il primo sito web è nato in Russia (www.inplacers.ru) e ha già più di 30 profili pubblicati. Si tratta di aziende di differenti dimensioni e provenienti dai settori più disparati ma tutte accomunate da un comune interesse: aprire i propri uffici per trasmettere il proprio mood interno e mostrando, in questo modo, aspetti peculiari e distintivi. Il profilo di ciascuna azienda si compone di infografiche, foto, video e brevi interviste con gli attuali dipendenti. Tutti i materiali multimediali vengo realizzati attraverso un’iniziale brief con l’azienda in cui si cerca di conoscere gli aspetti più informali e singolari che caratterizzano l’ambiente di lavoro. Successivamente un team di professionisti viene inviato in azienda per sviluppare l’intero reportage video-fotografico. Il materiale raccolto viene poi utilizzato per costruire il profilo che verrà pubblicato nel portale dando, quindi, la possibilità ai candidati di confrontare l’atmosfera di ogni realtà e scegliere di candidarsi per quella più in linea con le proprie attitudini e aspetti valoriali. Uno degli ideatori del progetto INPLACE è Iraklij Margania, direttore commerciale di Makelove Agency, che a proposito del progetto ha detto: "il web è pieno di informazioni di tipo istituzionale sulle aziende, ma il nostro obiettivo era quello di penetrare l'essenza, l'anima della stessa, il suo valore principale. Sapevamo, ovviamente, che una sessione di foto non poteva essere sufficiente allo scopo, per cui abbiamo lavorato per creare una sorta di algoritmo del profilo che fosse in grado di raggiungere quell’obiettivo” Oggi il progetto è stato lanciato in diversi paesi in Europa offrendo la possibilità di far conoscere l'atmosfera negli uffici di aziende situate a Minsk, Riga, Roma, Parigi, Bologna, in modo che la possibilità di confrontare l'atmosfera all’interno delle aziende di tutta Europa diventi presto una realtà. In Italia il progetto è seguito e gestito da Anthea Consulting (www.antheaconsulting.it), società specializzata nella consulenza in employer branding, che ha recentemente ufficializzato il lancio del sito italiano www.inplacers.it

Tags:
lavoro inplace





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.