A- A+
Economia
Lavoro, Cig anche per chi ha meno di 15 dipendenti. Sussidi da 12 a 30 mesi

Cig anche per chi ha meno di 15 dipendenti. Sussidi da 12 a 30 mesi

Il governo Draghi accelera per la riforma degli ammortizzatori sociali. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando vuole consegnare entro fine luglio il documento da votare in Parlamento. Questo piano non rientra nel cronoprogramma delle riforme "abilitanti", che il premier intende rispettare alla lettera. Ma il dossier è sul tavolo a Chigi - si legge sul Sole 24 Ore - e si valuta la bozza su cui stanno lavorando i tecnici. Tra le misure principali previste, c'è l'allargamento della Cig anche per chi ha meno di 15 dipendenti in azienda, ma c'è lo stop a quella in deroga, tutta a carico dello Stato.

Si ipotizza - prosegue il Sole - un sussidio ordinario e straordinario di massimo 24 mesi in cinque anni, valido solo per aziende industriali e artigiane dell'edilizia e affini. Con una durata massima che può arrivare anche a trenta mesi. Mentre per le aziende sotto i 15 dipendenti, si stima una durata di massimo un anno. Tra le varie ipotesi c'è anche quella di prolungare la Naspi fino a 36 mesi o di ridurre dal 3 al 2% la diminuzione dell'assegno percepito. Con l'obiettivo di ridurre solo del 30% (ora è al 50), il taglio dell'importo totale percepito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ammortizzatori socialiblocco licenziamenticigcig orlandogoverno draghilavoroministro lavoronaspiquando scade blocco licenziamenti





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.