A- A+
Economia
Lavoro, effetto Di Maio. Aumentano i contratti a tempo indeterminato
Foto La Presse

Effetto Di Maio: salgono i contratti a tempo indeterminato e scendono quelli temporanei. L'anno scorso in Veneto sono stati 25mila i nuovi posti di lavoro, secondo i dati della piattaforma Excelsior di Unioncamere: 30mila offerte al mese e 27mila solo nel mese di dicembre. Ma il dato principale riguarda il tipo di contratti: i rapporti a tempo indeterminato e di apprendistato segnano un incremento di 30.700 unità a fronte di un calo dei rapporti a termine di 5.400 unità. Il tutto in particolare nella seconda metà del 2018 ovvero dopo l'entrata in vigore del Decreto Dignità voluto fortemente dal vicepremier Luigi Di Maio.

Secondo gli esperti di Veneto Lavoro, la norma che ha introdotto restrizioni nell'utilizzo dei contratti a termine sarebbe uno dei tre fattori del boom delle trasformazioni dei contratti da tempo determinato a indeterminato (raddoppiate rispetto al 2017, 60mila contro 30mila). Nel quarto trimestre del 2018 le trasformazioni sono diventate la metà di tutti i nuovi contratti a tempo indeterminato.

Secondo il report di Veneto Lavoro, che mostra un crollo dei rapporti a termine nella seconda parte dello scorso anno (erano aumentati prima del via libera al Decreto Dignità), a diminuire sono soprattutto i contratti di durata superiore ad un anno, le proroghe e i rinnovi.

LUIGI DI MAIO SU FACEBOOK: VIDEO - Buone notizie finalmente! Grazie al decreto dignità ci sono più posti di lavoro e finalmente stabili. Questi sono dati veri che vengono dal Veneto. Quindi un abbraccio a tutte le persone che hanno trovato un lavoro stabile e un abbraccio a Confindustria e ai sindacati che pensavano che l'unico lavoro possibile fosse quello senza diritti. E li hanno tolti col jobs act perché dicevano "o diritti o lavoro, cosa scegliete?". Noi abbiamo deciso che dare diritti e lavoro era possibile e lo abbiamo fatto. Contro tutti e tutto. E funziona. Come funzionerà il Reddito di Cittadinanza. Non permettiamo più a nessuno di dirci che non si può fare e andiamo avanti a realizzare i nostri sogni! Per l'Italia!
 

 

Dl Dignità, Di Maio: posti stabili stanno aumentando - "Stamattina un giornale del Veneto dice che in Veneto, dove il decreto dignità era stato criticatissimo, sono aumentati i posti di lavoro e sono aumentati quelli stabili facendo crollare quelli a tempo determinato". Lo ha detto il vice premier, Luigi Di Maio conversando con i giornalisti nel corso di una passeggiata per le vie del mercato di Teramo. "Con il reddito di cittadinanza, che è una riforma epocale, formiamo i giovani e i meno giovani che non hanno lavoro e che non hanno le competenze per fare un nuovo lavoro per reinserirli lavorativamente. Con quota 100 liberiamo u nmilione di posti di lavoro. Questi sono tre provvedimenti che ho firmat oe che sono solo il punto di partenza. I dati ci daranno ragione".

D. DIGNITÀ, COMINARDI (M5S): IN VENETO GRANDE AUMENTO DI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO GRAZIE A DECRETO DIGNITÀ - "In Veneto è boom di contratti a tempo indeterminato proprio grazie al decreto Dignità. E non siamo noi a dirlo, ma il Corriere del Veneto, negli stessi giorni in cui le opposizioni di ogni campo annunciano imminenti catastrofi economiche”. Così in una nota Claudio Cominardi, sottosegretario del MoVimento 5 Stelle al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.“Da quanto si apprende, negli ultimi mesi del 2018 i contratti a tempo indeterminato in Veneto sono aumentati notevolmente, proprio quello che volevamo, a dispetto degli scettici che non fanno altro che gettare fango su ogni nostra azione, come se non fosse nell’interesse di questo governo fare il bene del Paese. Noi abbiamo promesso un vero cambiamo agli italiani e lo stiamo facendo. Il resto sono solo le chiacchiere di chi per anni ha fallito e perso la fiducia degli elettori”. Conclude Cominardi.

Commenti
    Tags:
    contratti di maio decreto dignità




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.